4 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Sociale

Una mela per combattere la sclerosi multipla

Nel weekend ritorna «La Mela di Aism», iniziativa di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi per sconfiggere la malattia che, in Italia, colpisce 75 mila persone l’anno, di cui il 50% sono giovani

BIELLA - Sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e far vivere tutti i Progetti di Aism a supporto delle persone alle prese con la malattia che, in Italia, colpisce 75 mila persone l’anno, di cui il 50% sono giovani. Per questo sabato 10 e domenica 11 ottobre ritorna «La Mela di Aism», iniziativa di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi con oltre 280 mila sacchetti di mele distribuiti in tutto il Paese. I volontari di Aism Biella saranno presenti nel weekend in numerose città, piazze e centri commerciali lungo tutta la Provincia per la distribuzione dei sacchetti e per dare preziose informazioni a chi donerà il proprio contributo.

Il testimonial della campagna di comunicazione Aism è il noto chef e volto televisivo Alessandro Borghese: «In cucina si può improvvisare – ha spiegato Borghese – con la sclerosi multipla no. Per questo servono risposte concrete». All’evento è legato anche l’sms solidale 45591 del valore di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2/5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. I fondi raccolti andranno a sostenere importanti progetti che riguardano la ricerca sulle forme progressive di sclerosi multipla e in particolare studi che permettono di trovare nuovi bersagli terapeutici, nuovi trattamenti farmacologici e riabilitativi e nuove misure di avanzamento della malattia.

In Italia si registra una diagnosi di sclerosi multipla ogni 4 ore. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. La ricerca, negli ultimi anni, ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – FISM, con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Qui di seguito le piazze biellesi in cui saremo presenti:

BIELLA: Via Italia-Trinità e c/o Fons Vitae, Conad di V. Ivrea, Chiesa S. Sebastiano, C.C. Gli Orsi, Galleria Esselunga CDA I Giardini, Farmacia S. Paolo, Chiesa di Chiavazza, Caffè Torino, Gardenville; ANDORNO e MIAGLIANO: Alpini (settimana 17 e 18 ott); BIOGLIO: Parrocchia, CANDELO: Parcheggio Conad e Via Iside Viana, CAVAGLIA’: Piazza centrale; CERRETO C.LLO: Castagnata Pro Loco; CROSA: Parrocchia; COSSATO: P.zza chiesa, Conad, Salone Compagnia della Bellezza, Parrocchia Ronco di Cossato; GAGLIANICO: P.zza Repubblica, Biella Scarpe; LESSONA: Chiesa della Ratina; MASSERANO: P.zza Chiesa; MONGRANDO: Conad e Parrocchia S. Maria Assunta; MOSSO: P.zza Comune; OCCHIEPPO INF.: Conad; OCCHIEPPO SUP.: P.zza Chiesa; PETTINENGO: zona Vaglio-Alpini; POLLONE: Piazzetta-parrocchia-Burcina; PONDERANO: Ospedale; QUAREGNA: Parcheggio davanti farmacia e esselunga, Parrocchia; SALUSSOLA: Oratorio; SANDIGLIANO: Parrocchia; SORDEVOLO: Parrocchia; STRONA: P.zza centrale; TAVIGLIANO: Parrocchia; TERNENGO: Festa della Lana – piazza Chiesa; TOLLEGNO: Parrocchia; TRIVERO: sede Ass.ne Delfino, Conad di Ponzone; VALDENGO: Bon Prix; VALLE MOSSO: P.zza Repubblica; VALLE S. NICOLAO: Parrocchia; VERRONE: Parrocchia, Vilflora; VIGLIANO B.SE: Bennet, Iper Gross, Parrocchia Assunta e S. Giuseppe; VILLA DEL BOSCO: P.zza Centrale.