19 maggio 2024
Aggiornato 00:00
Classifiche

Ecosistema Urbano di Legambiente: per Biella luci ed ombre

Il capoluogo laniero è in 17esima posizione sulle 104 città vagliate nel report che ha comparato le performance delle province italiane attraverso 18 indicatori

BIELLA – Biella in 17esima posizione sulle 104 città vagliate da Legambiente nella 22esima edizione di Ecosistema Urbano, una ricerca realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Il report ha comparato le performance dei capoluoghi di provincia italiani attraverso 18 indicatori. Lo scorso anno la nostra città si era piazzata 26esima.

ACQUA ARIA RIFIUTI - La provincia laniera ha una buona qualità dell'aria: nono posto in classifica (dove più si sta in alto meglio si sta) per l'inquinamento da Biossido di Azoto-NO2 (μg/mc), 36esima per il PM10 (g/mc), 39esima per l'Ozono. Voto discreto anche per quanto riguarda la gestione della risorsa acqua: i biellesi sono abbastanza parchi nei consumi domestici (23esimi), mentre la rete di distribuzione è 34esima per dispersione e solo 63esima per capacità di depurazione. Luci ed ombre per quanto riguarda l'immondizia: Biella è 61esima per produzione di rifiuti urbani ma 25esima nella raccolta differenziata.

TRASPORTI - Risultati altalenanti anche nei trasporti: il capoluogo sotto il Mucrone è 19esimo (su 35 città di medie dimensioni) per numero di passeggeri trasportati dal sistema pubblico, 33esima per l'offerta di trasporto pubblico, 45esima Indice Modal Share – Percentuale di spostamenti privati motorizzati, ben 88esima per tasso di motorizzazione auto, 30esima per tasso di motorizzazione moto, 40esima incidentalità stradale, 16esima isole pedonali, 47esima indice ciclabilità, 70esima per piste ciclabili (km percorribili).

ENERGIA E VERDE - Anche nell'energia la situazione è differenziata: da una parte Biella è 79esima per consumi elettrici domestici, dall'altra è 18esima per la produzione di rinnovabili. Stessa cosa vale per le aree verdi: 61esima per le zone di verde fruibili in città, ma 10ima per la superficie delle differenti aree verdi.