28 marzo 2024
Aggiornato 20:30
Istituzioni

Riordinate le Province in Piemonte: cosa cambia

Istituite tre «aree vaste» più la Cintura metropolitana di Torino, che svolgeranno le funzioni dei vecchi Enti locali. In particolare si occuperanno di: energia, attività estrattive, acque minerali e termali. Alla Regione tornano le competenze su: agricoltura, formazione professionale, politiche del lavoro e sociali

TORINO – Il Piemonte ha «abolito» le Province, o meglio ha istituito le cosiddette «aree vaste» previste dalla legge Delrio per «evitare il centralismo regionale e insieme la dispersione amministrativa», ha spiegato il vicepresidente Aldo Reschigna.

LE FUNZIONI - Il Consiglio regionale ha approvato ieri la legge sul riordino degli Enti locali dove vengono confermate alle Province, che devono esercitarle in forma associata attraverso gli ambiti ottimali, le funzioni già conferite con precedenti leggi regionali. A questi enti sono anche attribuite funzioni in materia di energia (rilascio di autorizzazioni alla costruzione ed esercizio di gasdotti e oleodotti), attività estrattive (prima ai Comuni), acque minerali e termali (ad eccezione della polizia mineraria). I nuovi ambiti territoriali ottimali per l’esercizio delle funzioni confermate, attribuite o delegate alle Province sono, oltre alla Città metropolitana di Torino,: Novara, Vercelli, Biella e Verbano-Cusio-Ossola (ambito 1); Asti e Alessandria (ambito 2); Cuneo (ambito 3).

LE NOVITÀ - Con la nuova legge la Regione tornerà ad occuparsi di agricoltura, formazione professionale, politiche del lavoro e sociali. In particolare, in attesa della sottoscrizione delle convenzioni previste per i Servizi per l'impiego dalla normativa nazionale nel frattempo intercorsa, il coordinamento e la gestione dei Servizi per l’impiego ed il raccordo con l’Agenzia nazionale per l’occupazione competono all’Agenzia Piemonte Lavoro. Alle Unioni dei comuni invece vengono attribuite le funzioni in materia di energia e di autorizzazione degli impianti a biomassa connessi alla filiera legno-boschiva.