27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Spettacoli

Anche una biellese al reality Rai «Monte Bianco Sfida Verticale»

Questa sera parte il programma sulla montagna della Tv pubblica, dove alcune celebrità proveranno a sfidare le cime d'Europa in compagnia di uno scalatore di esperienza. La biellese Giovanna Mongilardi, classe '74, è stata scelta per affiancare l'ex calciatore Gianluca Zambrotta

BIELLA – Questa sera parte il reality sulla montagna targato Rai, dove alcune celebrità proveranno a sfidare le cime d'Europa in compagnia di uno scalatore di esperienza. La biellese Giovanna Mongilardi, classe '74, è stata scelta per affiancare l'ex calciatore Gianluca Zambrotta.

Giovanna, laurea in ingegneria e impiegata per l'Arpa Piemonte, ha coltivato la sua passione per le camminate in quota sin dalla prima infanzia, quando accompagnava il padre per i sentieri della Valle Sesia e in Valle d'Aosta. Nel 2006 decise di mettersi alla prova e diventare guida alpina, obiettivo che centrò tre anni più tardi.

L'alpinista biellese si è confrontata con scalata impegnative: Monte Bianco, Cervino, Rosa, Gran Paradiso, Bernina, oltre che alcune cime delle Dolomiti. All'estero ha asceso la Cordigliera Bianca in Perù e alcune vie d'alta quota in India.