25 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Trasporti

Biella ora è collegata all'aeroporto di Malpensa. Con un bus

Operazione congiunta di Barazzotto e Cavicchioli: accordo con Sadem per una fermata strategica a Carisio

BIELLA - Il problema non è nuovo, trovare il modo di collegare Biella con uno dei principali aeroporti del Nord Italia. La soluzione è frutto di un'idea data al sindaco Marco Cavicchioli («Un mio collega di tribunale che va spesso a prendere il figlio di ritorno dall'Olanda dove lavora» ha svelato) e realizzata grazie alle pressioni del consigliere regionale Vittorio Barazzotto: creare una fermata a Carisio della linea bus Torino-Malpensa, attivata da qualche tempo dalla Sadem. Da lunedì 16 novembre, a richiesta, i pullman si fermano al casello dell'autostrada per raccogliere – e scaricare – i passeggeri da e verso l'aeroporto lombardo. «L'esigenza di collegarsi con Malpensa - ha detto Cavicchioli - è sentita da molti. Ma ha costi importanti. Questa opportunità importante di collegamento per le casse pubbliche è a costo zero. Credo sia due volte interessante perché Carisio è a metà strada con Vercelli, può quindi essere utile anche per quel territorio».

La parola a Barazzotto

«Ci lavoriamo da mesi, perché certe cose richiedono tempo e pazienza - ha aggiunto Vittorio Barazzotto -. Questo è anche un sondaggio a costo zero: verificheremo se si è realizzata una cosa utile e da lì potremo fare ulteriori riflessioni per attivare un servizio di trasporto pubblico verso l'aeroporto. Credo che sia un passo importante che ci apre una porta verso il mondo. Sappiamo anche noi che si può far altro. È il nostro problema centrale, quello di superare i decenni di isolamento che oggi stiamo pagando molto caro».

Il nuovo servizio

Il bus compie dieci corse al giorno all'andata e dieci al ritorno. La prima, in direzione di Malpensa, prevede la fermata a Carisio alle 3,55 del mattino. L'ultima è alle 20,25. Gli altri orari sono 5,55, 6,55, 7,55, 9,55, 11,55, 13,55, 15,55, 17,55. Il tempo di percorrenza è di un'ora e cinque minuti. È più breve in direzione opposta, dall'aeroporto verso Carisio, tragitto per cui basta un'ora esatta. Qui la prima partenza è alle 9,30. Seguono 11,30, 13,30, 15,30, 17,30, 19, 20,30, 21,30, 23 e 1 del mattino.

È necessario prenotare il posto in anticipo

«Il bus non è a fermata ma fa la sosta a Carisio solo se necessario - ha ricordato Vittorio Barazzotto -. In più potrebbe essere pieno». Anche il biglietto va acquistato in anticipo, collegandosi al sito www.sadem.it e completando la transazione con carta di credito. Ai terminal 1 e 2 dell'aeroporto sono presenti anche due punti vendita, sotto le insegne «Malpensa Bus Express». Il costo della corsa semplice è di 22 euro. «Sembrano tanti - ha sottolineato Marco Cavicchioli - ma se sommiamo i costi di autostrada, benzina, del parcheggio a Malpensa scopriremo che si può risparmiare. Senza contare i vantaggi per la comodità e per la sicurezza, visto il gran numero di incidenti stradali sulle strade italiane».