18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Basket A2

Angelico a segno: vittoria e fuga dall'ultimo posto

Casalpusterlengo cade al Forum di Biella (77-71). Infortunio per Pierich. Le pagelle dei rossoblù. Domenica trasferta a Trapani.

BIELLA - L'Angelico guidata dalla sua coppia di americani torna a sorridere, vincendo la sfida casalinga con Casalpusterlengo. Finisce 77 a 71, dopo un avvio tutto degli ospiti. Infortunio ad una spalla nel finale per Simone Pierich, nel tentativo di recuperare un pallone. Domenica prossima, Pallacanestro Biella di nuovo in campo, a Trapani. Anche grazie agli altri risultati, i rossoblù staccano l'ultimo posto in classifica nel campionato di Serie A2 di basket.

Hall voto 8 (punti 18) - Cosa conta il pessimo 7 su 24 al tiro se prendi 19 rimbalzi in una gara vinta proprio sotto canestro e nei secondi tiri? Super, quindi. Spesso si è sostituito al regista che non c’è, con passaggi smarcanti e impostazione del gioco. E’ di un altro pianeta.

Ferguson voto 8 (punti 22) - Quando la palla pesava e scottava, tutti cercavano lui. Sgravato della responsabilità di fare il playmaker, è un fattore. Non difende granché, ma continua a tenere viva la squadra. Da applauso. 

Banti voto 8 (punti 9) - Giocando sempre così, si capisce, finalmente, perché sia stato preso. Punti messi a segno prendendo rimbalzi in attacco ma soprattutto capacità di farsi trovare dai compagni. Speriamo sia l’inizio di una serie.

La Torre voto 5 (punti 0) - Unica nota stonata della serata. Con la giovane età vengono perdonate molte cose. Ma pare spaesato. Non riesce a portare mattoni alla causa da nessuna parte del campo. Tra l’inconsistente e il dannoso.

Infante voto 7 (punti 4) - Prestazione solida. Pochi punti ma una «bomba» importantissima nella seconda parte del match. Capitano coraggioso.

Grande voto 7 (punti 5) - Aggressivo, al servizio della squadra, capace di qualche ottima fiammata (una «tripla» bellissima). Finalmente.

Venuto voto 6 (punti 0) - Prestazione ordinaria. Non forza mai in attacco, lotta sempre in difesa. Sbaglia qualche tiro. Ma non ha mai paura. 

Pollone ne

De Vico voto 6 (punti 5) - Prova con luci ed ombre. Ma dentro un successo prezioso c’è tutta la sua generosità e voglia di fare bene in una stagione dove è chiamato a grandi responsabilità.

Rattalino ne

Pierich voto 10 (punti 14) - In una vittoria costruita in difesa, il suo tuffo per recuperare palla, con infortunio, è il simbolo delle sue qualità umane. Eroico. 

Coach Carrea voto 8 - Giocava con la sua ex società. La squadra continua a partire male e a dover poi rincorrere, giochino che in casa funziona ma in trasferta no. Con grande stile in sala stampa dà la parola al suo vice, Francesco Viola.