25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Giustizia

Patteggia l'amante ricattatore

Un 28enne è stato condannato a due anni di reclusione, pena poi sospesa, e una multa di 600 euro per aver tentato di estorcere 3mila euro a un uomo con il quale ha avuto una relazione sentimentale

BIELLA – Da focoso amante un 28enne si è trasformato in ricattatore nei confronti del suo ex, molto più anziano di lui. Ora il giovane, F.C. di Biella ha patteggiato due anni di reclusione, pena poi sospesa, e una multa di 600 euro per aver tentato di estorcere 3mila euro a un uomo con il quale ha avuto una relazione sentimentale.

I fatti risalgono ai mesi fra l'aprile e il maggio scorso quando il rapporto fra i due finì e il 28enne incominciò a tempestare l'anziano di messaggi intimidatori. Il ragazzo minacciò di rendere di pubblico dominio la tresca se non fosse stato pagato per tacere. L'uomo per nulla intimorito si rivolse ai carabinieri, che organizzarono un tranello per incastrare il ricattatore. Il pensionato accettò un appuntamento in un bar cittadino, dove avrebbe dovuto dare del denaro al 28enne, che invece venne arrestato in flagranza dagli uomini dell'Arma.

Dopo l'arresto al giovane vennero applicate le misure cautelari dell'obbligo di firma e di divieto di dimora nel comune della vittima, ora decadute.