29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Basket A2

Americani stellari. E vecchia guardia alla grande. L'Angelico è super

Mike Hall e Jazzmarr Ferguson si confermato tra i migliori del campionato. Ma pieni voti anche per Pierich, Infante e Venuto.

BIELLA - Americani più vecchia guardia, uguale: Tortona che si inchina al Forum. Prestazione complessiva eccellente dell'Angelico, capace di recuperare 16 lunghezze agli avversari e di imporsi meritatamente (90-84). Si sorride quindi in casa rossoblù, fino a Natale. I problemi restano. Ma dopo un successo così, nessuno vuole pensarci. C'è da godersi un successo importante ed appassionante, ottenuto contro una squadra di valore.

HALL (21 punti) VOTO 9 - Indiavolato dall'inizio alla fine. Punti, rimbalzi e carattere. Spesso sopra le righe, al punto di temere un colpo di testa o una protesta esagerata con gli arbitri. Invece fa numeri da altra categoria. Inutile chiedersi perché non abbia giocato così nelle ultime uscite...

FERGUSON (30 punti) VOTO 9 - Semplicemente illegale per gli avversari. Tortona ci prova in tutti i modi, inutilmente. Non ha fatto solo canestro, ha segnato quando doveva e quando la palla scottava. Monumentale.

BANTI (2 punti) VOTO 5 - Mai dentro la mischia della sfida. Sette minuti anonimi.

LA TORRE (0 PUNTI) VOTO 5 - Cinque minuti nel primo tempo, dove non ha prodotto nulla.

INFANTE (9 PUNTI) VOTO 8 - Un mastino in difesa e a rimbalzo, presente in attacco. Incollato alla partita con le unghie e con i denti anche quando tutto sembrava volgere al peggio. Ammirevole. Ma non chiedetegli di giocare sempre così.

GRANDE 2 (PUNTI) VOTO 5 - Un canestro all'attivo, poco altro. Continua a perdere palloni ingenuamente ed a non trasmettere sicurezza. Per un play è impensabile.

VENUTO (8 PUNTI) VOTO 9 - Non ci stancheremo mai di ripeterlo: è stato preso per fare allenamento, invece sta guidando la squadra. Con Tortona giocava da ex. Canestri da tre punti, difesa e regia. E punti decisivi, su assist di Hall. La partita perfetta.

POLLONE NE

RATTALINO NE

DE VICO (4 punti) VOTO 5 - Non è stata la sua partita, anche se ci ha provato. Male al tiro e non così efficace in difesa.

PIERICH (14 punti) VOTO 8 - Giocate da 4 punti, grinta, botte e coraggio. Rientrava da un infortunio eppure non s'è mai risparmiato. Il solito lottatore. Serve a questa squadra come l'aria che si respira per vivere.

CARREA VOTO 7 - La squadra ha reagito al clima da ultima spiaggia. I problemi non sono risolti. Ma c'era da vincere ed hanno vinto.