26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Ambiente

Santhià, in ogni casa in arrivo gli «eco-calendari 2016»

Come lo scorso anno l’amministrazione comunale sta preparando (dalla progettazione alla realizzazione) il nuovo calendario 2016 con le indicazioni relative alla raccolta differenziata porta a porta.

SANTHIÀ – Come lo scorso anno l’amministrazione comunale sta preparando (dalla progettazione alla realizzazione) il nuovo calendario 2016 con le indicazioni relative alla raccolta differenziata porta a porta.

I calendari saranno consegnati direttamente in tutte le case.
Oltre alle modalità della raccolta differenziata, il calendario riporta anche consigli utili per differenziare al meglio i rifiuti, i numeri di telefono utili degli uffici comunali e gli orari di apertura al pubblico, i riferimenti degli amministratori.
Il calendario sarà disponibile anche in formato elettronico, sul sito web del comune:
http://www.comune.santhia.vc.it

Il Sindacco Cappuccio: Formula molto apprezzata
«La chiarezza dell’eco-calendario degli anni scorsi è stata molto apprezzata e abbiamo pensato quindi di riproporre la formula sperando possa contribuire alla differenziazione dei rifiuti ed evitarne l’abbandono - commenta Angelo Cappuccio».
«Anche quest’anno, come lo scorso anno, abbiamo pensato di proporre i suggerimenti per un buona differenziata anche in lingua araba e rumena – aggiunge Simonetta Todi, consigliere comunale con delega alla Comunicazione – Ci è sembrato giusto coinvolgere in questo modo anche le due maggiori comunità di lingua straniera che abbiamo in città. L’obiettivo è quello di favorire l’interazione fra tutti e raggiungere anche chi ha più difficoltà con l’italiano al fine di avere una raccolta differenziata sempre più puntuale e virtuosa».

Si segnala che, come lo scorso anno, anche quest’anno, venerdì 1 gennaio 2016 non verrà effettuata alcuna raccolta. Mentre sabato 2 gennaio saranno raccolti in zona 1 carta e in zona 2 organico e carta.

Ecco i primi 15 giorni di gennaio 2016:
1 VENERDÌ 2016: NESSUNA RACCOLTA
2 SABATO ZONA1: CARTA, ZONA2: ORG.-CARTA
4 LUNEDì ZONA1: ORGANICO -INDIFF.
5 MARTEDì ZONA2: ORGANICO -INDIFF.
6 MERCOLEDì: NESSUNA RACCOLTA
7 GIOVEDì ZONA1: ORGANICO
8 VENERDì ZONA 1 VETRO, ZONA2: ORGANICO
9 SABATO ZONA2: VETRO
11 LUNEDì ZONA1: ORGANICO -INDIFF.
12 MARTEDì ZONA2: ORGANICO -INDIFF.
13 MERCOLEDì: ZONA2: PLASTICA, CARTONE COMMERCIALE
14 GIOVEDì ZONA1: ORGANICO-PLASTICA
15 VENERDì ZONA2: ORGANICO -CARTA
16 SABATO ZONA1: CARTA – ECOMOBILE DALLE 8.30 ALLE 11 in piazza A.MORO