26 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Scuola

Biellese, pioggia di soldi per le «Scuole digitali»

Premiate realtà della città e del territorio: dal Liceo «Avogadro» all'istituto comprensivo di Cossato. È il primo risultato concreto di #finanziaBiella, una delle azioni dell'Agenda Digitale.

BIELLA - Arrivano con il 2016 i primi finanziamenti ottenuti per l’Agenda Digitale. Cinque scuole della città sulle tredici presenti della provincia sono state inserite nelle due graduatorie di finanziamento del «Programma operativo nazionale Per la scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento», che attingono al fondo europeo di sviluppo regionale. I progetti presentati vertono sulla creazione o sul potenziamento delle connessioni a Internet negli istituti, per un totale di poco meno 63.500 euro per i cinque progetti cittadini e 170.648 euro complessivi in tutta la provincia. È il primo risultato concreto di #finanziaBiella, una delle azioni dell'Agenda Digitale che ha l'obiettivo di intercettare fondi europei, statali o regionali per migliorare la connettività al servizio dei cittadini. 

La graduatoria
Nel primo elenco, relativo alla realizzazione di nuove infrastrutture web, compaiono al 64° posto l'istituto comprensivo Biella 2 che ha richiesto 18.500 euro, all'80° posto l'istituto superiore «Giuseppe e Quintino Sella» che ha richiesto 14.960 euro e al 117° posto il liceo scientifico Avogadro che ha richiesto 15 mila euro. Sono 216 i progetti iscritti alla graduatoria in tutto il Piemonte: in provincia di Biella ci sono anche l'istituto comprensivo di Gaglianico (121°), l'istituto comprensivo di Cavaglià (122°), l'istituto comprensivo di Cossato (178°), il Cesare Pavese di Candelo-Sandigliano (197°) e quello di Mongrando (206°). Nel secondo elenco dedicato ai progetti di ampliamento di reti esistenti trovano posto l'Iti Quintino Sella (33°, 7,499,90 euro richiesti) e l'Istituto Bona (101°, 7.500 euro richiesti). La scuola meglio piazzata in provincia è l'istituto comprensivo di Pettinengo (16°). Nella graduatoria ci sono anche gli istituti comprensivi di Valle Mosso (52°) e lo Schiapparelli di Occhieppo (129°).