16 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Industria e territorio

A Pray un nuovo asilo costruito dall'imprenditore per i dipendenti

Una nuova struttura all'avanguardia che andrà a creare valore aggiunto per il territorio e per i suoi piccoli abitanti

PRAY - Un asilo nido a due passi dal parco giochi e dalla piscina «Lidia Burocco» dove i bambini saranno seguiti da docenti bilingue secondo il metodo Montessori.

Un asilo per il territorio
La struttura sarà costruita a Pray. Entro settembre l'imprenditore Achille Burocco, 87anni, vedrà realizzato il progetto del suo «Nido del Sole» (sua anche la costruzione della piscina). «L'asilo nido che ho deciso di realizzare sarà rivolto soprattutto ai figli dei miei dipendenti - spiega Burocco - Ho voluto realizzarlo per poter dare a loro ma anche alla comunità un nuovo servizio che seguirà il metodo educativo Montessori. Lo stabile sarà costruito da zero e sarà pronto per l'inizio del nuovo anno scolastico accogliendo da 26 a 34 piccoli». Ad oggi ancora nessun accordo con l'amministrazione comunale sulla possibilità che anche bambini esterni usufruiscano del servizio. «Si tratta di un progetto ambizioso che il signor Burocco sta portando avanti con determinazione e di cui gli siamo grati perchè sarà comunque un valore aggiunto per la comunità intera».

Una struttura all'avanguardia
Il nuovo asilo nido, che sarà pronto tra un anno, prenderà spunto dal metodo educativo di Maria Montessori proporrà una pedagogia basata sull’indipendenza, sulla libera scelta e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico. Ma si punterà anche sul materiale didattico sviluppato e perfezionato da Montessori, che consente l’apprendimento per scoperta, l’utilizzo dei sensi e l’autocorrezione. Verrà insegnato anche l’inglese sin dalla prima infanzia e il personale sarà formato per poter far crescere al meglio il bambino. A disposizione ci saranno 36 posti, in una struttura completamente nuova a basso impatto ambientale: tripli vetri isolanti, caldaia a pompa e pannelli fotovoltaici sul tetto. All’esterno un ampio spazio con arredi e giochi in materiali naturali.