29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Scuola e bullismo

Insulti e sputi ai danni di una disabile. L'insegnate a processo

Dovrà comparire a breve davanti al giudice l'insegnante accusata di non aver agito per fermare gli studenti che stavano maltrattando la loro compagna

VARALLO - Elena Agliotti, la professoressa dell'istituto alberghiero di Varallo accusata di non essere intervenuta per fermare i quattro suoi studenti che hanno insultato, e sputato contro ad una loro compagna disabile filmando l'episodio, dovrà comparire davanti al giudice tra due mesi.

I reati ipotizzati per l'insegnante
Le immagini della ragazzina umiliata e derisa dal gruppo di bulli hanno fatto il giro del web, portando il caso sulle pagine dei giornali nazionali. I reati ipotizzati nei confronti dell'insegnante, per non aver agito in quella circostanza, sono pesanti: percosse e ingiurie aggravate.

Le misure disciplinari
I provvedimenti presi all'indomani dell'episodio sono stati duri. Venti giorni di sospensione dal lavoro con dimezzamento dello stipendio per l'insegnante. Due dei quattro allievi sono stati sospesi per tutto l'anno e obbligati a frequentare attività socialmente utili. Altri due sono stati sospesi per due mesi.