28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Cronaca di Biella

Ospedale, sul pagamento del parcheggio sarà battaglia

Oggi conferenza stampa di Cavicchioli, Ramella e Bonelli. Partita chiusa o i sindaci possono ribaltare il volere di Azienda sanitaria e Comune di Ponderano?

BIELLA - Non è ancora conclusa la vicenda del parcheggio dell'ospedale biellese. Oggi il sindaco di Biella, il presidente provinciale e il direttore generale dell'Azienda sanitaria locale parleranno in una conferenza stampa organizzata a Palazzo Oropa. Cosa diranno? Cosa possono dire?

Il punto
L'ospedale è dell'Azienda sanitaria locale e si trova nel comune di Ponderano. Quindi la decisione spetta a Bonelli (direttore generale Asl) ed Elena Chiorino (sindaco del paese). I due hanno dichiarato di volere che il parcheggio diventi a pagamento, per coprire costi di gestione che vengono stimati in circa 200 mila euro l'anno; cifra che tiene conto di spese di sicurezza, di abbellimento, di manutenzione, sgombero neve e altro ancora. Marco Cavicchioli ed Emanuele Ramella Pralungo, invece, chiedono che le spese siano contenute ad un massimo di 30 mila euro, in modo da rendere gratuito il parcheggio, come chiesto da sempre dallo storico oppositore al progetto, Edgardo Canuto.

Sindaci contro
La partita è poi anche politica. Il sindaco di Quaregna e di Mongrando, rispettivamente Katia Giordani ed Tony Filoni si sono sempre dichiarati contrari al pagamento del parcheggio (definita una tassa sulla salute). E lunedì prossimo ci sarà l'assemblea dei sindaci. Appare insomma evidente che se la stragrande maggioranza degli amministratori locali fosse contraria al ticket per posteggiare l'auto, diventerebbe difficile per Bonelli e la Chiorino decidere contro il parere di tutti. Potrebbero ovviamente farlo, ma insomma il peso e la pressione politica sarebbero molto forti e per equilibri territoriali, davvero sconveniente risultare irremovibili. Probabile quindi la ricerca di un compromesso. Oggi se ne saprà di più.