29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Biella Rugby

Sconfitta con beffa, gli Orsi non passano contro Milano

Amarezza per la squadra gialloverde, che contro il Cus perde sul punteggio di 28 a 32. Brucia soprattutto perché per tutti gli ottanta minuti, mai gli avversari hanno dato anche solo l’impressione, di valere di più rispetto ai padroni di casa.

BIELLA - Una sconfitta che brucia, quella patita ieri con il punteggio di 28-32 sul campo di casa e imposta dal Cus Milano, quarta squadra della classifica. Brucia soprattutto perché per tutti gli ottanta minuti, mai gli avversari hanno dato anche solo l’impressione, di valere di più rispetto ai padroni di casa. Il successo di Parma, ha rinvigorito il XV gialloverde che oggi è sceso in campo con il chiaro intento di tentare una dimostrazione ulteriore dello smalto ritrovato.

La cronaca della partita
Dopo un reciproco studio, gli universitari tentano l’allungo segnando al 10’ la prima meta trasformata. Biella ci impiega lo stesso tempo, poi segna a sua volta con una palla uscita da una touche e condotta verso il finale dagli avanti. Firma i cinque punti Barbera, ma Forestier non riesce a trasformare. Cus Milano riprova a staccare i padroni di casa al 32’ segnando la seconda meta. 5’ più tardi, Forestier da’ inizio allo spettacolo dei calci che dura fino allo scadere. Prima segna l’argentino, poi il primo centro lombardo. Conclude Forestier siglando il parziale sull’11-15. Gli ultimi 40’ di gioco, mettono in evidenzia la presa di coscienza delle proprie capacità da parte del club di casa. Cus Milano continua a dimostrarsi un valido avversario, ma gli Orsi si rivelano eccezionali nel rincorrere e i giochi rimangono aperti fino alla fine. Ancora un paio di calci, rigorosamente a segno uno per parte, poi Nicolas Forestier in grande giornata, costruisce l’azione vincente partendo da quaranta metri a tutta velocità. Scarta un paio di avversari e segna la seconda meta gialloverde. Poi trasforma e Biella passa in vantaggio. I lombardi trovano lo spazio per segnare ancora due mete e portano il punteggio sul 21-32 a 12’ dalla fine. Al 30’ Barbera, sempre al termine di una buona azione corale degli avanti, schiaccia l’ovale oltre la linea di meta per la seconda volta. Forestier trasforma: 28-32. Ongarello intuisce che nulla è ancora perduto e sprona i suoi uomini all’attacco. Cus Milano è pressato nei propri ventidue. Biella attacca, ma la difesa lombarda è coriacea e coesa. Il sipario cala e i padroni di casa sono costretti alla resa.