26 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Animali

Il «Cane d’Oropa» è ufficialmente una razza

Il cane pastore originario delle nostre valli è diventato a tutti gli effetti una razza riconosciuta. il prossimo 7 febbraio il primo raduno internazionale

BIELLA - Il «Cane d’Oropa», è entrato a far parte a pieno titolo delle 16 razze canine italiane riconosciute dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana ed andrà ad aggiungersi alle oltre 400 razze canine esistenti al mondo ufficialmente riconosciute.

E' ufficiale
Lo ha comunicato formalmente all’associazione Amici Cane d’Oropa il direttore generale Enci, Fabrizio Crivellari. Il percorso è durato undici anni, dal 2004 quando è stata costituita l’Associazione Amici Cane Pastore d’Oropa; poi un susseguirsi di numerosi eventi di promozione di questo nostro cane biellese, autentico esempio di patrimonio biologico e culturale: raduni di razza, presentazioni, dimostrazioni di sheep dog, conferenze nei circoli e nelle scuole a fianco della creazione di una banca dati, di un archivio storico culturale e della redazione di uno standard di razza della nuova razza Cane da Pastore di Oropa specifico alla realizzazione nel 2006 del video «Cane da pastore oggi – Cane d’Oropa domani» e del sito «Canedioropa.jimdo.com».

Le particolarità della razza
Il nostro «Cane d’Oropa» è una razza sana, forte e resistente, con un fisico molto agile ed attivo, insuperabile conduttore e guardiano delle mandrie e delle greggi, resistente al clima montano e pedemontano, di carattere buono, ma pronto ad agire con decisione e coraggio se necessrio. Le sue doti di intelligenza, di moderazione e di pazienza ne fanno un perfetto cane da pastore, da guardia e da utilità. Il 7 febbraio prossimo, nel padiglione fiere a Caresanablot, nell’ambito dell’esposizione internazionale di Biella organizzata dal Gruppo Cinofilo Biellese avrà luogo il primo raduno della nuova razza italiana, Cane d’Oropa.