29 marzo 2024
Aggiornato 15:30
Turismo sostenibile

CicloVia Francigena: partito il progetto per tracciare l'itinerario su due ruote

Un percorso che attraversa l'Italia per otre 1000 km e passa anche dal Biellese chiede sostegno agli appassionati

BIELLA - L’Associazione il Movimento Lento e Slow Travel Network hanno lanciato una campagna di crowdfunding dedicata alla CicloVia Francigena, il percorso cicloturistico che si snoda attraverso l'Italia per oltre 1.000 km, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma e che attraverse la provincia di Biella nei comuni di Cavaglià, Roppolo e Viverone.

Segnare il tracciato percorribile in bici
L'obiettivo è quello di realizzare la posa di oltre 3.000 segnavia, che trasformeranno il tracciato nel più lungo itinerario ciclistico d’Italia provvisto di segnaletica. Grazie a questo progetto le comunità locali e le innumerevoli realtà territoriali potranno beneficiare del turismo generato da questa opera.

Il percorso della Via Francigena
La Via Francigena è un lungo itinerario che da secoli unisce Roma a Canterbury attraversando il cuore dell’Europa. E’ un’antica Via, percorsa nel Medioevo da milioni di viandanti che negli ultimi anni è stata riscoperta, soprattutto da quando nel tratto italiano è stato tracciato e segnalato un cammino lungo più di 1.000 km. Esiste un percorso pedonale e uno ciclabile, che differiscono in gran parte del tracciato per rispondere alle diverse esigenze di chi viaggia a piedi, in bici o in altro mezzo di mobilità sostenibile. È possibile sostenere la campagna sulla piattaforma Eppela attraverso una piccola donazione.