20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Giustizia

Mario Sorrentino colpevole di violenza sessuale

Il luogotentente dei carabinieri è stato condannato dal Tribunale di Biella a due anni e otto mesi di carcere, e al risarcimento di diecimila euro a testa alle due delle tre vittime, di cui una minorenne, costituitesi parte civile

BIELLA – Colpevole per violenza sessuale su tre giovani, di cui uno minorenne: il luogotentente dei carabinieri Mario Sorrentino è stato condannato dal Tribunale di Biella a due anni e otto mesi di carcere, e al risarcimento di diecimila euro a testa alle due vittime costituitesi parte civile.

La Procura aveva chiesto tre anni e sei mesi di reclusione, mentre la difesa, nelle mani dall'avvocato eporediese Enrico Scolari aveva puntato sull'infermità mentale del suo assistito. Questa tesi era stata sposata dal perito Antonio Pellegrino, di Torino, che nella sua deposizione aveva sostenuto che il carabiniere avesse agito non con intenzioni sessuali, ma per eccesso di zelo professionale nel voler il rispetto dell’autorità costituita.

Sorrentino ha presenziato alla lettura della sentenza, a fianco della moglie e del figlio. Il suo legale ha annunciato il ricorso in appello, mentre fra 90 giorni saranno depositate le motivazioni.