26 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Basket A2

L'addio di Hall... E le pagelle di un'Angelico sfortunata e da sogno

L'americano già ringrazia i tifosi. Squadra vincente e convincente davanti ad oltre 3 mila tifosi, ma beffata dalla nuova tegola. Ora il mercato

BIELLA - Il mercato è aperto. Ma l'Angelico potrà sostituire Mike Hall solo con un giocatore "vistato", cioè già tesserato in Italia e tagliato da altre società (A e A2). A fine gara nessuno dei dirigenti e dello staff tecnico ha voluto dire nulla ma pare evidente che, a meno di improbabili miracoli, da domani, Sambugaro dovrà darsi da fare per sostituire l'infortunato "numero uno" rossoblù. La prova contro Latina ha mostrato tutto il potenziale dell'Angelico, ancora una volta eccellente tra le mure amiche davanti ad oltre 3 mila tifosi ma sfortunata quest'anno con un altro grave infortunio (dopo quello subìto da Pierich).

HALL (punti 2) VOTO 10 - Il campionato dell'Angelico è davvero iniziato con il suo arrivo... Ha smentito i gufi e portato la squadra fuori dalle sabbie mobili delle ultimissime posizioni, anche se il suo carattere s'è confermato non semplice da gestire né in campo né dentro lo spogliatoio. Ma il suo rendimento è sempre stato sopra la media e le vittorie hanno portato la sua firma. Parliamo al passato perché a meno di clamorose smentite la sua avventura in rossoblù pare finita oggi. Anche le sue parole sul profilo "Facebook" paiono tristemente chiare: "E' stato un onore indossare la maglia di Biella. Grazie a tutti per avermi accettato e per tutto l'amore che mi avete dato. Mai smettere di lottare. Vecchia Guardia, spero di vederti ancora".

FERGUSON (punti 24) VOTO 8 - Spettacolare il suo duello con l'ex Grande (alla sua migliore prestazione stagionale). Ha preso qualche stoppata e pasticciato alcune volte, assentandosi in diversi minuti. Ma nella seconda parte della gara è stato il punto di riferimento della squadra. E nel finale il killer di Latina. Inossidabile e insostituibile.

BANTI (punti 0) VOTO 5 - Ha patito la fisicità dei laziali, non riuscendo in 13 minuti a produrre qualcosa di sostanzioso.

LA TORRE (punti 4) VOTO 6,5 - Dal girone di ritorno è un vero giocatore della categoria. Non perfetto. Non il futuro campione Nba che i suoi agenti hanno detto in estate, ma un atleta capace di aiutare la squadra e di meritare la fiducia di tutti. Ha giocato 20 minuti di buona qualità, sia in attacco sia in difesa. E il punteggio finale l'ha siglato lui. Una bella soddisfazione.

INFANTE (punti 13) VOTO 8 - Due soli rimbalzi (avranno visto giusto gli addetti?) in 26 minuti di grande energia e forza fisica. Sotto canestro diversi punti preziosi, là dove Latina aveva muscoli e centimetri che facevano paura. Forse non è il futuro di questa società. Ma se quest'anno la salvezza arriverà, bisogna ringraziarlo per la generosità che mette ogni volta che indossa la maglia. Da applauso.

VENUTO (punti 6) VOTO 7 - Due "bombe" importanti. E tanto agonismo contro gli ottimi piccoli avversari. La sua diligenza e altruismo non fanno più notizia.

POLLONE SV

DE VICO (punti 12) VOTO 6,5 - Il fallo anti-sportivo a pochissimi secondi dalla sirena poteva costare carissimo. Peccato. Perché in una serata non eccellente, aveva comunque dato una grossa mano. Ha patito la fisicità degli avversari. Prima la velocità (in difesa) dell'ex Uglietti. E sotto canestro i muscoli di Mosley (che l'ha stoppato in contropiede). Ma in 23 minuti ha dato il suo contributo.

PIERICH (punti 13) VOTO 9 - Un leone. L'assenza di Hall chiamava in causa gli italiani... Ha raccolto il testimone è fatto sfracelli. "I consigli che do ai giovani, li do mettendo l'anima in campo" ha detto in sala stampa. Monumentale.

SVOBODA (punti 0) VOTO 5 - Quasi un oggetto misterioso. Deve ambientarsi. Deve capire dove si trova. Ma oggi è davvero poco utile alla causa. Diamogli tempo, anche se la domanda sorge: sul mercato degli italiani non c'era di meglio?

CARREA VOTO 8 - Fa girare al meglio i suoi, chiamati all'impresa di non poter contare su Hall per tre quarti. Vince la partita in difesa ed è la fotografia del suo merito in una serata indimenticabile.