19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Salute

Nella Sanità degli sprechi paga sempre Pantalone

Ben 203 prestazioni che prima erano a carica del Servizio sanitario nazionale ora saranno a pagamento; solo in alcuni casi per le visite o gli esami basterà il ticket. Intanto laboratorio analisi di Ponderano, costato 4,5 milioni, resterà inutilizzato. Polemiche sull'affidamento alla Biverbanca del servizio Tesoreria dell'Asl Bi

BIELLA – Mentre i biellesi ancora si interrogano sul futuro dei parcheggi dell'ospedale, liberi o a pagamento, in questi giorni sono venute a galla diverse certezze per i contribuenti che usufruiscono dei servizi dell'Asl, che dovranno mettere mano al portafogli a causa di alcune decisioni prese dalla politica nazionale e locale.

203 PRESTAZIONI SI PAGHERANNO - Per prima cosa 203 prestazioni che prima erano a carica del Servizio sanitario nazionale ora saranno a pagamento; solo in alcuni casi per le visite o gli esami basterà il ticket, come previsto dal decreto Lorenzin appena entrato in vigore. La legge ha l'obiettivo di razionalizzare la spesa sanitaria, ma i critici hanno parlato senza mezze misure di tagli lineari che avranno conseguenze sulle salute degli italiani.

LABORATORIO ANALISI SARA' INUTILE - A livello locale invece sta facendo molto discutere la decisione di concentrare a Novara le analisi dei campioni di sangue di tutto il quadrante (Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola). Biella infatti ha un proprio laboratorio più che all'avanguardia e per attrezzarlo sono stati spesi 4,5 milioni ma ora i macchinari «rischiano di essere lasciate alla polvere», hanno denunciato i sindacati Cgil, Cisl e Uil.

I CONTI IN TASCA ALL'ASL BI - Infine in questi giorni l'ex consigliere comunale e provinciale, Emilio Vaglio, ha scritto una lettera ad un giornale valdostano ricordando l'affidamento alla Biverbanca del servizio Tesoreria dell'Asl di Biella. L'ex dipendente della Cassa di risparmio di Biella ha stigmatizzato il fatto che per offrire questo servizio l'istituto di credito riceverà 500mila euro l'anno (in realtà sono 200mila in più, 700mila all'anno per tre anni). Per Vaglio l'importo sarà «a carico della collettività Biellese e che, se risparmiato, avrebbe potuto essere in parte utilizzato per fornire la gratuità del parcheggio dell’Ospedale di Ponderano, diatriba che campeggia sulle pagine di tutti i giornali e che rappresenta una questione di basso livello partitico».