29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Abbigliamenteo

Jungle Jacket: la giacca dedicata al ciclista urbano con radici (anche) biellesi

Pensata per essere indossata tutti i giorni, è una via di mezzo tra una capo impermeabile dal design ricercato e una giacca tecnica sportiva. Uno dei suoi giovani designer, Alberto Gallo è originario della Valle Cervo, precisamente di Campiglia dove vivono i suoi nonni. Sempre del territorio l'azienda incaricata della produzione e del confezionamento la Stamperia Alicese

BIELLA – Ha radici (anche) biellesi Jungle Jacket, la prima giacca 100% Made in Italy dedicata al ciclista urbano con 15 «assi nella manica» per rendere sicuro e confortevole pedalare in città. Uno dei suoi giovani designer torinesi (tutti under 30), Alberto Gallo è originario della Valle Cervo, precisamente di Campiglia dove vivono i suoi nonni. Sempre biellese l'azienda incaricata della produzione e del confezionamento del capo, la Stamperia Alicese.

Pensata per essere indossata tutti i giorni all'anno, è una via di mezzo tra una capo impermeabile dal design ricercato e una giacca tecnica sportiva, ricca di accorgimenti pratici. Il suo cappuccio è panoramico, tutti i profili esposti sono catarifrangenti e sulle braccia sono state inserite le indicazioni di svolta. Ma anche una vela para schizzi a scomparsa, massima protezione dal freddo grazie alla zip anteriore che sale oltre il mento e 15.000 colonne d'acqua di protezione dalla pioggia, traspirazione e isolamento termico.

Non ci sono le tasche, almeno dove siamo abituati a cercarle sulla parte frontale del capo, mentre ne si trovano una posteriore orientata, una pettorale e una smart pocket poco sopra il polso destro. La smart pocket è stata studiata per permettere l'inserimento di componenti tecnologiche (cellulari, tessere magnetiche per il bike sharing, token NFC, etc) per pagamenti in prossimità. Sull'altro braccio invece c'è posto per un fischietto, che bisogna stamparsi da sé con una stampante 3D. Non è poi così difficile, con la giacca viene fornito il progetto e per la stampante 3D è possibile rivolgersi al FabLab di Biella. Ultima chicca due asole elastiche posizionate sulla spalla e sul fianco che permettono il trasporto sicuro di cavi (come quello del lucchetto a U) e l'applicazione di eventuali luci segnaletiche a clip.

Jungle Jacket è acquistabile sulla piattaforma di crowdfunding Eppela, mentre su Instagram si possono trovare tutte le novità legate al progetto.