16 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Moda

Stoffe biellesi per i giovani stilisti Les Bohémiens

Il loro stile innovativo è ormai conosciuto in tutto il mondo, Francesco e Pasquale lo arricchiscono con la tradizione sartoriale made in Italy

BIELLA - Francesco De Falco e Pasquale Vittorio D'Avino sono i fondatori del marchio Les Bohémiens ed ormai manager e stilisti internazionali di successo. Hanno fornito gli abiti al film dei The Pills, al film Vacanze ai Caraibi, a Luca Tomassini di X-Factor (di cui sono brand partner) e per le loro creazioni si affidano anche alla tradizione dei tessuti biellesi.

Dalla scuola alla moda internazionale
Napoletani, forti di un’amicizia mutuata da numerosi interessi comuni, sono passati direttamente dalle aule della Luiss, la celebre università romana di economia e management, agli showroom di moda. Les Bohémiens è una casa di moda ma soprattutto un brand che racconta la metamorfosi dei costumi delle nuove generazione, che filtra le tendenze anticonformiste, per dare voce non solo a cosa si indossa, ma a tutto ciò che fa parte di una nuova cultura, come la musica, il cinema e le influenze culturali. La scelta della libellula come emblema del brand scaturisce dunque dal suo significato simbolico: libertà ed attitudine al cambiamento. Ed ecco dunque giubbotti, abiti formali, t-shirt, pantaloni e camicie per lui, crop tops, gonne, camicie, giubbotti per lei. Tutto stampato con patterns astratti, righe e cerchi; non manca però un clin d'oeil al meraviglioso mondo naturale, uccellini, animali fauves, elementi minerari e fasi lunari. Capi interamente prodotti in Italia, che sono, oltre che un pezzo da indossare, un po' come un’opera d’arte da ammirare.

Il biellese Bohemién
Uno stile frutto dell’attenzione dei due fondatori verso le avanguardie culturali e di una peculiare inclinazione verso l’arte che si incontrano con l'artigianato italiano. Un percorso in cui risultano fondamentali le collaborazioni con importanti aziende del Made in Italy tra gli altri Ingram, brand specializzato nella camiceria, i biellesi Tollegno 1900, Loro Piana, Cerruti, Angelico ed il Cotonificio Albini ed anche la tradizione sartoriale napoletana.