29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Musica

Pezzana: «Sanremo? Cambierei tutto»

Il promotore del Biella Festival dice la sua a Panorama sul concorso canoro nazionale, che ha frequentato per 26 anni. La sua ricetta: più spazio ai giovani

BIELLA - «Sanremo? Cambierei tutto», parola di Giorgio Pezzana, giornalista e direttore artistico del Biella Festival che in un'intervista a Panorama ha detto la sua sul concorso canoro nazionale.

DOV'E' LA MIUSICA? - Secondo Pezzana il problema del Festival della canzone italiana è che ha perso da «tempo il suo carattere di rassegna musicale», la sua ragione d'essere e il motivo per cui milioni di italiani rimanevano incantati davanti allo schermo a seguirlo, per «trasformarsi in un evento di costume».

LARGO AI GIOVANI - Il giornalista, che per 26 anni ha frequentato la sala stampa dell'Ariston da una parte incolpa i talent show, «panna montata che riempie i palcoscenici di luci e le menti di illusioni», dall'altra propone una sua ricetta per rilanciare l'evento: puntare sui giovani. Secondo l'esperto biellese dovrebbe addirittura scomparire la categoria Big, almeno dalla competizione, e il migliore si dovrebbe cercare fra le nuove promesse, «veramente indipendenti» che dovrebbero poter esibirsi in prima serata.