24 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Rugby Biella

Orsi a testa alta contro la capolista

Il XV di McLean ha tirato fuori il meglio e tenuto botta con i rivali del Parabiango. Finisce 28 a 18 per i primi della classe

BIELLA - Il campo di casa riesce sempre a stimolare l’orgoglio degli Orsi e, nell’incontro con la prima della classe Parabiago, il XV scelto da McLean ha tirato fuori il meglio di se entusiasmando tutti i presenti. Poche le novità avanzate sul campo: Forestier ritornato all’apertura, Filippo Musso spostato nel ruolo di estremo, Marco Brua in sostituzione dell’infortunato Bertone, ma il ritmo che i gialloverdi hanno imposto sin dal primo minuto, aveva dell’incredibile. I più colpiti, sicuramente gli ospiti che nelle prime fasi si sono limitati ad incassare le incursioni dei padroni di casa. Nicolas Forestier, è l’autore dei primi sei punti grazie a due calci precisi. Al 20’ Parabiago trova lo spazio per la prima meta, ma Biella non si perde d’animo e sferra ripetuti attacchi fino allo scadere. Tra i tanti, vanno a buon fine al 28’ quello di Leo Baraga e al 35’ quello di Filippo Giordano, partito da un’iniziativa di Corrado Musso vicino alla metà campo. Forestier trasforma solo la prima meta. Biella chiude in vantaggio 18-7. La ripresa è tutta un’altra storia. Parabiago si ripresenta in campo determinato e aggressivo, gli Orsi arrancano. I lombardi impongono ritmo e gioco per i primi 20’. Segnano al 10’, 13’ e 24’, il bottino è sufficiente, e si arroccano in difesa. Gli Orsi si aggiudicano il possesso di palla per il tempo restante, ma nessuna delle azioni va a buon fine. Parabiago vince incontro 18-28 e bonus.

Parla l’head coach
McLean: «Il miglioramento rispetto a Piacenza c’è stato, soprattutto nell’atteggiamento, peccato non essere riusciti a tenere il ritmo per tutto l’incontro. Sono dispiaciuto perché con l’atteggiamento di oggi, sette giorni fa, a Piacenza, il risultato sarebbe stato sicuramente diverso. Oggi abbiamo avuto l’opportunità di battere i primi in classifica. Sul 18-7 avremmo dovuto chiudere l’incontro, invece siamo incappati in una serie di errori che hanno ribaltato il risultato. Non ci dobbiamo accontentare di giocare bene solo 40’ e poi mollare».

La parola al presidente
Vittorio Musso: «Secondo me ci sono due tipi di rugby: il primo è quello della serie B, giocato dalle squadre del nostro campionato che stanno nella parte alta della classifica. Poi c’è il livello ‘birra e salsicce’, noi dobbiamo capire quale tipo di rugby vogliamo giocare. E’ chiaro che la società va avanti ugualmente, a prescindere dai risultati, l’importante è avere le idee chiare ed essere consapevoli di quello che si vuole fare. Per giocare il rugby del primo tipo, e disputare un buon campionato di serie B, ci vuole la mentalità giusta. Si entra in campo per vincere e per farlo sono necessari: spirito di sacrificio, voglia di andare in palestra, determinazione durante gli allenamenti».

Biella Rugby Club – Parabiago 18-28 (18-7)

Marcatori: p.t. 6’ cp Forestier (3-0); 14’ cp Forestier (6-0); 20’ m Cancro tr (6-7); 28’ m Braga tr Forestier (13-7); 35’ m Giordano nt (18-7). s.t. 10’ meta tecnica tr  Schlecht (18-14); 13’ m Murgier tr Schlecht  (18-21); 24’ m Carlone tr Schlecht (18-28).

Calciatori: Forestier (Biella Rugby Club) 3/4; Schlecht (Parabiago) 4/4.

Biella Rugby Club:Musso C.; Giordano, Ongarello (cap.), Grosso, Braga; Forestier, Ghitalla (24’ st Marmiroli); Barbera (27’ st Poli), Musso F., Pellanda; Panaro, Brua; Panigoni, Romeo (32’ Coda Cap), Zilioli (7’ st Zamolo). A disp.: Chtaibi, Boshnjaku, Piatti. All. Callum Roy McLean.

Parabiago: Baudo; Branca, Murgier, Gomiero, Ceprazaru; Schlecht, Carlone; Torri, Cancro, Todini; Lorenzini, Grimoldi; Canzini, Fulciniti, Simioni. A disp.: Ponti, Diani, Viganò, Almasio, Banfi, Chiavegato, Coffaro. All. Marco De Rossi.

Arbitro: Andrea Poluzzi.

Serie B girone 1 – Risultati 16a giornata: Biella Rugby Club – Parabiago 18-28; Varese – Amatori Capoterra 23-31; Cus Milano – Sondrio 25-17; Parma – Piacenza 16-27; Amatori Alghero – VII Torino 40-33; Amatori Novara – Lecco 6-29.

Classifica: Parabiago punti 62; VII Torino 55; Cus Milano 54; Sondrio 49; Piacenza e Amatori Alghero 44; Lecco 43; Parma 36; Amatori Capoterra 34; Biella Rugby Club 30; Varese 18; Amatori Novara 3.