19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Moda

Vitale Barberis Canonico: una sinergia d'eccellenza sartoriale con Vacheron Constantin

Un incontro sul filo del tempo quello dell'azienda di Pratrivero con le creazioni di alta orologeria francesi

BIELLA - Vitale Barberis Canonico incontra Vacheron Constantin e vola a Parigi per il lancio della nuova collezione «Métiers d’Art Elégance Sartoriale» che comprende 5 orologi i cui quadranti sono «vestiti» da altrettante disegnature classiche dell’abbigliamento maschile. La linea sarà presentata durante gli European Artistic Craft Days, che toccano diverse capitali europee, e in anteprima assoluta a Parigi in occasione dell’inaugurazione della mostra «L’Empreinte du Geste» presso il Musée Des Arts Décoratifs, il 31 marzo 2016.

La collezione
5 motivi iconici di 5 tessuti della collezione Vitale Barberis Canonico hanno ispirato gli incisori e dagli smaltatori della manifattura Vacheron Constantin: lo Spinato, il Principe di Galles, il Tartan, il Gessato e il Windowpane. Ciascuno di loro abbinato a un modello di orologio Vacheron Constantin vuole rappresentare idealmente la passione per i bei mestieri, il senso della misura, lo spirito delle forme, l’attenzione al dettaglio e l’eleganza sartoriale delle due aziende. Ispirati ai codici dell’eleganza maschile, le cinque creazioni d’orologeria segnano l’incontro tra il tempo e lo stile.

Una sinergia nata da una passione
La passione per i bei mestieri e la manifattura, che accomuna Vitale Barberis Canonico e Vacheron Constantin, ha fatto in modo che le due Maison unissero le proprie forze per rendere omaggio alla sartoria, un’arte che trascende il tempo e che in esso, tra trama e catena, tesse la sua eternità. La collezione sarà in vendita presso le boutique Vacheron Constantin da settembre 2016.