19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Serie B

Biella Rugby pareggia. Il presidente (comunque) soddisfatto

Contro il Lecco, 18 a 18. All'andata 40 punti subiti. Grande tensione domenica prima del match

BIELLA - Tensione pre gara al massimo per il Biella Rugby che si apprestava ad incontrare sul campo di casa il Lecco, che nella memoria del XV gialloverde evocava l’incubo dei quaranta punti subiti contro gli zero segnati nel girone di andata. A giochi conclusi, ogni spettro è stato cacciato da una brillante prestazione degli Orsi che, seppur costretti a giocare in formazione largamente rimaneggiata e senza i giusti ricambi, soprattutto nelle prime due linee della mischia, sono riusciti a contendere la posta in palio perfettamente alla pari con i temuti avversari. Il testa a testa è iniziato dal fischio del direttore di gara. Leggermente avvantaggiati i padroni di casa che giocavano con il vento a favore, ma sempre costretti a rivaleggiare duramente sul finale con la buona difesa di Lecco. Al 22’ i lombardi si aggiudicano la prima possibilità di fare punti calciando tra i pali. Biella risponde con la stessa moneta sei minuti più tardi e rilancia con una meta segnata al 30’ da Gatto e trasformata da Forestier. Prima dell’intervallo la meta arriva anche per Lecco e la distanza viene annullata. Nella ripresa non cambia la storia: Lecco riesce meglio nel gioco al piede e rende faticoso al Biella uscire dalla propria metà campo, ma gli Orsi sanno attaccare con grinta e la palla in mano corre meglio sulla linea gialloverde. Dopo 5’, Ongarello gioca una touche veloce su Forestier che schiaccia in meta. Impossibile trasformare. Un calcio per Lecco ed uno per Biella che rimane in vantaggio fino al 30’ quando il capitano della squadra avversaria riesce a bucare e ad aggiudicarsi i cinque punti che riportano l’incontro in parità: 18-18, punteggio destinato a rimanere invariato fino alla fine del match.

Parla il tecnico
L’head coach Callum McLean: «Ho notato un grande miglioramento nell’atteggiamento della squadra. Tecnicamente abbiamo sofferto, soprattutto in mischia, dove non avevamo ricambi in prima e seconda linea. Alla fine questo 18-18 conferma che noi non abbiamo giocato benissimo, ma neanche loro. L’ultima volta ho detto ‘solo cose positive’ e da qui voglio ripartire per dire che vorrei vederli con questa grinta fino alla fine del campionato. Oggi due punti li abbiamo guadagnati, non ci spostano in classifica, ma è un passo avanti, mi auguro il primo di una lunga serie. Migliore in campo a mio giudizio, Cristian Gatto che ha giocato una bellissima partita, ha sempre avanzato con la palla in mano e segnato una bella meta. Ha dimostrato di essere ancora un giocatore di qualità».

Il presidente
Soddisfatto il presidente Vittorio Musso: «Sono contento di questa partita, ho rivisto la nostra squadra in campo fino alla fine. Non abbiamo vinto, ma i ragazzi hanno giocato per tutta la partita e come ha detto Filippo al termine della gara, se avessimo sempre tenuto in campo l’atteggiamento di oggi, ce le saremmo potute giocare tutte. Nel corso di una riunione con la squadra in settimana, avevo chiesto almeno due punti a partita da oggi fino alla fine del campionato. I due punti sono arrivati, esattamente come avevo chiesto».