20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Eventi

Biella e dintorni: 7 appuntamenti da non perdere sabato 30 aprile

Il Ricetto di Candelo in fiore, una passeggiata tra le colline del Bramaterra, tanta musica e d in fine corsi e workshop per grandi e piccini ecco come rilassare corpo e mente questo weekend

BIELLA – Un sabato biellese dedicato alla riscoperta di luoghi storici e antichi mestieri. Ecco le nostre proposte che vi permetteranno di immergervi nel cuore del territorio.

Sport e outdoor
Passeggiata naturalistica tra farfalle e fiori dei campi dalle 14.30 a Sostegno, Casa del Bosco, piazzale della Chiesa Parrocchiale. Nel cuore del Bramaterra con vista che spazia sulle colline del Biellese e sulle vette del Monte Barone di Coggiola e del Monte Bo, sulla pianura. In compagnia dell'esperta naturalista del luogo scopriremo i segreti di questa natura incontaminata tra fiori dei prati e farfalle nel paesaggio unico delle prealpi biellesi. Per concludere, per chi lo desiderasse, visita alla rinomata cantina vitivinicola «Odilio Antoniotti» e al museo del Bramaterra che custodisce e valorizza la cultura e il paesaggio del vino DOC Bramaterra attraverso l'esposizione di documentazione cartografica, fotografica sugli antichi strumenti di lavoro vitivinicolo e sulle ricerche scientifiche trentennali dell'Istituto di Ricerca per la protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Consigliato l'abbigliamento comodo, meglio da trekking. Facile passeggiata di 2 ore circa. Costo: 5 euro. In caso di pioggia l'escursione verrà annullata. Prenotazione obbligatoria entro il 28 aprile. Info: Guida escursionistica-naturalistica 349 3329196 (dalle ore 14 alle 16 e dalle ore 19 alle 20), trasentieri@gmail.com.

Borghi e centri storici
Invasione digitale al Ricetto di Candelo. In occasione di «Candelo in Fiore» trasforma il borgo medievale in un meraviglioso giardin: un percorso sensoriale, tra i colori e i profumi dei fiori, un viaggio alla scoperta della bellezza della natura in uno dei Borghi più Belli d’Italia. L’edizione 2016 è legata all’arte in tutte le sue forme, colori e materiali, con installazioni artistiche presenti tra le rue, spaziando tra pittura, fotografia, cinema, design per perdersi in mezzo alle rue medievali tra fiori e creatività. Per info e iscrizioni: www.invasionidigitali.it.

Musica live
Fuckin'Jam in concerto al New O'Connors Pub di Quaregna dalle 22. Una serata tutta rock Ac/Dc, Metallica, Meganoidi e molto altro.
Al The Second Apartment dalle 22.30, live dei Gipsy Club. Alla petit bouche Gabriele Ferro, alla grand bouche Martin Bilello, al double bass Stefano Temporin e al cajon/spazzole e voce Michele Pozzo. Propongono un repertorio che spazia dallo Swing degli anni venti, trenta e quaranta riallacciandosi alla musica manouche del grande Django Reinardht. Il loro impatto è decisamente concentrato sul ritmo e le melodie che si esaltano con le improvvisazioni in chiave Gypsy manouche. Info e prenotazioni 348 2480116.
Alle 20.30 alla Cattedrale S. Stefano, il Festival corale città di Biella organizzato dal Coro Monte Mucrone. Cori giovanili e voci bianche. Serata benefica a favore della Lilt.

Corsi e workshop
A Trivero, dalle 9.30 alle 17.30 il corso di cesteria dell'Associazione Delfino Centro Zegna. Cosa Portare: forbici da potatura, un coltellino ben affilato (chi può) e vestiti da poter sporcare. L'intreccio: Il corso è a carattere prevalentemente pratico. Impareremo le tecniche di base per la costruzione di un cestino tradizionale semplice: il fondo le pareti, il bordo di chiusura. Alla fine del corso ognuno porterà a casa il proprio cestino. Riconoscimento, scelta e preparazione dei materiali: salice, nocciolo, vitalba, canne palustri, olmo, ulivo. Si imparerà a riconoscere le piante e a saperle raccogliere nella stagione giusta per creare sfumature offerte dalla natura che si rigenera ogni anno. Pranzo: ognuno può portare qualcosa da casa, da condividere tutti insieme. Costo: 35 euro per i già tesserati 2016, 40 euro per i nuovi soci. Tessera associativa per il 2016 (10 euro). Il materiale è compreso nel prezzo. Info e iscrizioni: Ass. Delfino Centro Zegna 015 756939 o 328 3658031, asinisinascebiella@gmail.com.

Per i più piccoli
Dalle 16 al Museo del Territorio di Biella, in via Quintino Sella 54b, nell'ambito della mostra «Henri Cartier-Bresson», un laboratorio in cui sarà sperimentata la capacità della luce di impressionare la carta fotosensibile e attraverso un percorso per immagini verranno ripercorse le tappe che scandirono la nascita della fotografia, dalla scoperta delle sostanze fotosensibili alla realizzazione del primo diorama. Laboratorio per bambini dagli 8 ai 12 anni. Costo euro 5 a bambino. Info: Museo del Territorio Biellese 015 2529345, museo@comune.biella.it.