26 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Sport

La Pietro Micca rimane in B1 grazie alle sciabolate di Jessica Lagna

Risultato positivo per la società biellese, impegnata a Caorle nel campionato di spada. La soddisfazione del Maestro Cinzia Sacchetti

BIELLA - Si sono svolte a Caorle lo scorso fine settimana le prove a squadre della serie B1 di spada. In pedana per l'A.P.D. Pietro Micca sia la formazione di spada maschile sia quella di spada femminile. Vittoria Bertazzi, Miriana Brizzi e Jessica Lagna hanno affrontato nel girone eliminatorio il Club Pisascherma, alle quali si sono arrese per 45 a 37, il Club scherma Chiavari, poi vincitore della gara e promosso in A2 e hanno superato agilmente il Club Scherma Posillipo Napoli per 45 a 33. Trovatesi nel tabellone di playout, le ragazze della Pietro Micca si sono trovate opposte per la salvezza alla squadra di Fermo. Dopo un assalto sempre di poche stoccate in svantaggio, ma con un'ottima gestione tattica, Jessica Lagna ha fermato il punteggio 36 a 35 a fine tempo, dopo una rimonta di 11 stoccate. Questo risultato ha consentito alla squadra di mantenere la serie B1. In campo maschile Edoardo Bilato, Pietro Bertazzi, Federico Magni e Michael Picca Garin hanno affrontato nel girone eliminatorio le squadre di Imola, Michelin Torino e Club Scherma Roma, sconfiggendo quest'ultimo per una sola stoccata 45 a 44. Come le ragazze, si sono piazzato nel tabellone dei playout, ma la buona differenza stoccate ha consentito la salvezza senza l'assalto di spareggio.

Parla il Maestro
«Nel complesso é stata una buona gara - dice il Maestro Cinzia Sacchetti -. Avremmo potuto fare un pochino meglio, ma le gare a squadre sono sempre imprevedibili. L'obiettivo era il mantenimento della categoria ed è stato centrato sia dalle ragazze sia dai ragazzi. Il prossimo anno si punta alla promozione e al ritorno in A2». I prossimi appuntamenti per la sezione scherma della Pietro Micca sono il prossimo fine settimana a Riccione per i Campionati Italiani Under 14.