25 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Economia

Biella una delle quattro province italiane dove le donne fanno più carriera

Lo ha rilevato un'indagine del Sole 24 Ore, dove il capoluogo laniero compare con Bologna, Siena e Savona fa quelli con le aziende dalle migliori perfomance al femminile

BIELLA – Biella: una delle quattro province italiane dove le donne fanno più carriera. Lo ha rilevato un'indagine del Sole 24 Ore, dove il capoluogo laniero compare con Bologna, Siena e Savona fa quelli con le aziende dalle migliori perfomance al femminile.

In particolare sotto il Mucrone il 36 per cento delle imprese ha almeno una donna nel top management (ad, presidente, vicepresidente, membro del consiglio direttivo), percentuale che scende al 34% ad Alessandria, Asti, Novara, e Torino e al 33% a Vercelli e nel Vco. Il dato, pur fotografando una disparità di ruoli fra i generi, non fornisce indicazioni sul vero peso delle donne all'interno di ogni singola azienda: il 36% biellese ad esempio significa che quella percentuale di aziende in provincia ha almeno una donna fra i dirigenti, ma ne potrebbe avere di più o quella potrebbe essere l'unica donna all'interno della società.