19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Spettacoli

Davide Dato primo ballerino del Balletto dell’Opera di Vienna

Promozione ieri sera per il 25enne di Occhieppo Inferiore, che dopo aver esordito come membro più giovane dell'Opera di Stato austriaca e aver ricoperto il ruolo di solista, ora ne è diventato ètoile

OCCHIEPPO INFERIORE – Promozione per Davide Dato, 25enne di Occhieppo Inferiore, che dopo aver esordito come membro più giovane del Balletto dell’Opera di Vienna e aver ricoperto il ruolo di solista, ora ne è diventato ballerino protagonista. Lo ha annunciato ieri sera il direttore Manuel Legris al termine della rappresentazione del «Don Chisciotte» di Nureyev.

Davide ha mosso i primi passi a Biella prima con Mania Danza di Debora Padovan e Matteo Pappalettera, poi alla scuola Art’è di Claudia Squintone, ma il successo è arrivato dall'Austria. Nel settembre 2009 è stato promosso demi-soloist del Balletto di Vienna, e poi solista nel 2013, mentre nel 2010 ha ricevuto il premio Danza&Danza nel «miglior danzatore italiano all’estero».

Per rivedere danzare Dato in Italia, dopo la tournée con Roberto Bolle dei mesi scorsi, bisognerà aspettare il prossimo 16 giugno quando si esibirà al Teatro Petruzzelli di Bari nel «Gala del cigno nero».