25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Biella

Due medici africani in ospedale, prosegue il progetto umanitario e scientifico

Iniziativa avviata l'anno scorso. I dottori perfezioneranno la loro formazione sotto il Mucrone. Si tratta di un ginecologo e di un infettivologo

BIELLA - Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra l’Azienda sanitaria locale e l’ospedale di Cumura, in Guinea Bissau nell’africa occidentale. Nelson Alfonso Nhacra e Quintino Badam sono il ginecologo e l’infettivologo che a partire dal 6 giugno frequenteranno per due mesi l’Ospedale «Degli Infermi» per perfezionare la loro formazione.

L'idea
Un progetto reso possibile grazie al sostegno e la collaborazione di più protagonisti. L’iniziativa è stata avviata già l’anno scorso con l’apporto di Francesco Cavallero, medico veterinario, in qualità di sindaco di Casalborgone, che aveva risposto all’appello lanciato da Padre Armando Cossa, direttore sanitario dell’ospedale africano. Prezioso il sostegno della Fondazione «Maria Bonino» che anche per il 2016 ha scelto di farsi carico interamente delle spese di vitto e alloggio presso l’Ospedale e al Cottolengo, dove i due medici saranno ospitati durante il soggiorno.