19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Biella e dintorni

6 idee per trascorrere domenica 19 giugno 2016

Vivere la montagna da ogni sfaccettatura, nutrire la mente con il teatro o con la fotografia ed ancora creare insieme ai propri bambini. Ecco cosa fare in questa domenica biellese.

BIELLA – Domenica da dedicare al relax e alla riscoperta di attività dal ritmo lento. In montagna o in città, ecco i nostri suggerimenti.

Outdoor e sport
Gran Trekking della Val del Lys, territori Walser, villaggi incastonati e un vallone di imperdibile bellezza: la Valle del Lys, a spasso tra Biellese e Valle d'Aosta. A pochissima distanza in linea d'aria da Oropa, nella vallata di Gressoney, scorre un torrente che scava orridi e crea panorami mozzafiato. Costeggiando il Lys, questa escursione di media difficoltà, parte dall'abitato di Fontainemore e attraverso sentieri e mulattiere giunge alle borgate più caratteristiche di questi magnifici luoghi. Un viaggio unico, ai confini del tempo, per riscoprire quelle che sono le tradizioni che hanno dato vita e prosperità agli abitati ed agli abitanti di questa valle. Durante l'escursione verranno approfondite nozioni naturalistiche e verranno forniti spunti fotografici.Punto di partenza: Fontainemore alle 9:30. Costi: adulti 10€ bambini sotto i 14 anni 5€. Prenotazione telefonica obbligatoria entro: sabato 18 giugno. Per info e prenotazioni: Mauro: 324 9038041, Max: 328 4061330.
Alla Trappa di Sordevolo, nell'anno in cui l'Italia ospita il 3º Incontro Mondiale dei Paesaggi Terrazzati, l'Ecomuseo Valle Elvo e Serra celebra la Giornata del Paesaggio focalizzando l'attenzione sulle pietre della Trappa Sordevolo. Alle 9,30 Le pietre, le mani, il paesaggio: ritrovo alla Trappa ed esplorazione dei ripari naturali, delle mulattiere, dei terrazzamenti, degli alpeggi e conoscenza delle antiche e ancora attuali pratiche casearie che hanno nel tempo modellato il paesaggio dell'Alto Elvo, derivanti da un utilizzo sostenibile delle risorse locali (sorgenti, pascoli, legname). Alle 12.30 Paesaggio Formaggio: ritorno alla Trappa e pranzo con i prodotti del gruppo Lattevivo (comunità del cibo nata nel 2004 nell'ambito dell'Ecomuseo), tra cui i due presìdi Slow Food biellesi del Burro a latte crudo dell'alto Elvo e del Macàgn, autentiche espressioni delle caratteristiche dei territori e delle competenze degli abitanti. Alle 15 Pietra su pietra: presentazione del manuale narrato sulla tecnica costruttiva in pietra a secco con l'autrice Donatella Murtas, e descrizione dei laboratori formativi che si svolgeranno alla Trappa nella seconda metà del mese di luglio nell'ambito del Cantiere Orizzontale, dedicati alla manutenzione dei muri a secco, alla conservazione degli intonaci a calce e alla costruzione di un forno in terra cruda. Alle 16 W la pietra a secco!: la giornata del paesaggio si concluderà con la proiezione del documentario realizzato da Julià Rocha Pujol per il Progetto Leonardo 2012-2014 - Costruire in Pietra a Secco. Pranzo euro 25 bevande comprese (euro 20 soci Slow Food) (prenotazione obbligatoria). Info: Giuseppe Pidello 349 3269048, coordinatore@ecomuseo.it.

Teatro
Al Teatro Felix di Tollegno alle 21.15, «Dieci Pezzi», di Ferdinando Crini con Francesco Logoteta, Mirko Cherchi, Alessandro Cherchi. Un gerarca nazista e un prigioniero di un campo di concentramento si scoprono cugini... l'amore vince sempre!

Mostre
Alla Fabbrica della Ruota, Reg. Vallefredda 1, Pray, la mostra di fotografie di Manuele Cecconello: «FDR. La Fabbrica della ruota di Pray», a cura del DocBi – Centro studi biellesi. (www.docbi.it). Apertura: la domenica 10 - 13 e 14 - 18. Tutti i giorni su prenotazione per gruppi: 015 766221. Info: 015 766221; 335 6464189.

Per i più piccoli
A Bielmonte, dalle 10 una giornata per bambini interamente dedicata a conoscere i cavalli con battesimo della sella. Menù speciali al Ristorante del Maneggio. Info: Centro Equestre 346 6968946, Albergo Bucaneve 015 744184, www.oasizegna.com, info@oasizegna.com.
A Biella Piazzo, Palazzo Gromo Losa, dalle 16.30, laboratorio di teatro - Hansel e Gretel... ad occhi chiusi! Per bambini dai 7 ai 12 anni. A cura di LaborARTE – Fondazione Clelio Angelino. I bambini condurranno e verranno condotti ad occhi chiusi nella fiaba dei fratelli Grimm, in un percorso sensoriale dove la fiaba si annusa, si tocca, si ascolta e si mangia... Laboratorio gratuito su prenotazione. Info: Palazzo Gromo Losa 015 0991868, www.selvaticafestival.net, spazio.cultura@fondazionecrbiella.it.