19 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Moda

Pitti Immagine Uomo: edizione record per la fiera fiorentina

Una 90esima edizione che ha registrato aumenti di presenze inaspettati da tutto il mondo. Nuova linfa vitale per il comparto moda uomo che altrove non registra lo stesso successo

BIELLA – Edizione record per la 90esima edizione di Pitti Immagine Uomo (Firenze, 14-17 giugno 2016). Quello che è considerato uno degli eventi più importanti per il comparto della moda maschile internazionale ha registrato un +2,5% di compratori rispetto a giugno 2015 e si sono raggiunti i 20.500 buyer totali, di cui circa 8.400 buyer esteri. In totale il salone ha superato ampiamente i 30.000 visitatori complessivi.

Ottime presenze da tutto il mondo e ripresa dell'Italia
A trainare le presenze estere le performance molto positive di Regno Unito (+18%), Cina (+14), Germania (+5%), Belgio (+7%); molto bene anche Giappone (+3,5%) e Stati Uniti (+3%); la confortevole ripresa di Russia (+8%) dopo alcune stagioni di difficoltà, grande aumento anche dall'Europa dell'est e dei paesi baltici, e ottimi risultati per Portogallo, Danimarca, Messico, Australia, Sud Africa, Singapore, Malesia e Taiwan. Calo sensibile invece per le presenze dalla Francia, probabilmente legato anche all’ondata di scioperi in corso, alla cancellazione di numerosi voli aerei e agli Europei di calcio. L’Italia continua il suo trend di recupero, compratori in crescita a +3%, le presenze stanno gradualmente tornando sui livelli di qualche anno fa, e con i migliori negozi di moda uomo presenti a fare ricerca alla Fortezza da Basso.

Un salone energetico con tante novità
«Pitti Uomo ha festeggiato 90 edizioni nel migliore dei modi - dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - un salone energetico e scoppiettante, con tante novità tra gli stand e nuovi progetti menswear lanciati sulla scena internazionale proprio dalla Fortezza da Basso. E con un programma di eventi ancor più speciale del solito, tra grandi nomi della moda, talenti emergenti e designer di assoluta ricerca. Un ringraziamento va a tutti protagonisti e ai partner di questa edizione, dalle nostre aziende agli special guest, e grazie anche a tutto il sostegno che è arrivato attraverso il Centro di Firenze per la Moda Italiana dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Agenzia ICE, per il programma di incoming, per le iniziative promozionali e  per la realizzazione di alcuni degli eventi speciali in calendario».