29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Scuola

Maturità: oggi la prima prova, ecco le tracce dei temi

Inizia oggi per più di 1200 studenti biellesi l'esame scritto di maturità. Tra gli argomenti trattati il rapporto padre figlio, il Pil e le donne al voto nel 1946.

BIELLA – Al via le prove scritte di maturità. Oggi per più di 1200 studenti e studentesse inizia la prima prova con il tema di maturità. Nei giorni scorsi migliaia di studenti di tutta Italia hanno cercato di scoprire in anticipo quali potevano essere gli argomenti trattati.

Le tracce dei temi
Oggi i ragazzi, armati di carta, penna e dizionario, potranno scegliere tra l'analisi di un testo letterario, un saggio breve, un tema storico o di attualità oppure l'articolo di giornale. Ecco le tracce dei temi che gli studenti hanno potuto leggere due ore fa: l'analisi del testo riguarda il brano di Eco su alcune funzioni della letteratura, il tema di attualità ha il titolo Il concetto di confine con citazione di Zanini, il saggio artistico letterario è sul rapporto padre figlio, il saggio socio economico pone una domanda interessante: il Pil è la misura di tutto?, il saggio scientifico pone l'attenzione sull'avventura dell'uomo nello spazio ed in fine il tema storico: le donne al voto nel 1946.

Le altre prove scritte
Nel corso di tutte le prove, i commissari assicureranno la massima vigilanza e non sarà consentito l’accesso alle scuole da parte di estranei. Prima dell’inizio gli studenti dovranno consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso. Giovedì 23 giugno la seconda prova mentre la terza prova con il quizzone è in calendario per lunedì 27 giugno.