29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Pubblica amministrazione

Biella: dal 4 luglio arriva la Carta d'identità elettronica

Dopo la fase sperimentale la nostra città sarà tra i Comuni pilota per l'emissione del nuovo documento. Ecco i dettagli per averla

BIELLA – Arriva anche nella nostra città la Carta d'identità elettronica. Ufficialmente dal 4 luglio, ma più probabilmente da settembre per i biellesi sarà possibile avere il nuovo documento elettronico.

I comuni che avranno la CIE
L’elenco dei Comuni che inizieranno ad emettere la Cie è formato dai Comuni già coinvolti nella fase sperimentale dell’emissione della  Cie, a cui sono aggiunti i Comuni pilota nella sperimentazione del progetto. In Piemonte oltre a Biella ci sono i comuni di Alessandria, Asti, Canelli, Casale Monferrato, Torino e Busca.

I costi e i tempi per le nuove emissioni
L’emissione della carta costerà 13,76 euro più Iva e i diritti fissi e di segreteria già previsti, dovuti ai Comuni , per un totale di circa 22 euro. La consegna e installazione delle attrezzature e i corsi di formazione per gli operatori comunali sono in programma dal 4 luglio al 16 settembre. Quando le postazioni di lavoro saranno operative, i Comuni rilasceranno la nuova Cie e non sarà più possibile procedere all’emissione della carta d’identità in formato cartaceo. Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all’emissione della Cie di cui al presente decreto manterranno la propria validità fino alla scadenza.

Richieste particolari
Con la Carta d'identità elettronica è prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare, il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. Il cittadino può chiedere la Cie al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Un sito per informarsi
Per informare e soddisfare le esigenze del cittadino e per agevolare il comune nelle operazioni di acquisizione dei dati è nato il sito www.cartaidentita.interno.gov.it, dove si potranno trovare le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della Cie.