18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Eventi

Biella Riva: torna lo Street Art Festival

L'1 e il 2 luglio le strade e le piazze del quartiere Riva saranno lo scenario di performance artistiche di tutti i tipi. Ecco il programma.

BIELLA - Dopo il successo delle prime tre edizioni torna lo Street Art Riva Festival. Due giorni di musica, teatro e spettacolo a cominciare da venerdì 1 luglio: dalle 20.30 per le vie e le strade i Riva si potrà assistere ad alcune pillole teatrali messe in scena dalla nota compagnia biellese Ars Teatrando diretta da Paolo Zanone.

Musica e Hula Hoop
Sempre venerdì 1 luglio in piazza San Giovanni Bosco troveremo due postazioni: Una postazione di Florie & Sharaby Duo che ci trasporteranno nel mondo dei suoni della strada incontrando le infinite risorse vocali di Roberto Bianchetto (Human beatbox) e Fiorenza Tumiatti (voce) in uno showcase che lascerà senza fiato per la singolarità del lavoro proposto. Un mix di generi musicali, con tecniche di human beatboxing and vocal art, il tutto prodotto da bocca e voce. In piazza anche Paola Bertone, fondatrice di Hula Hoop Italia e l’ideatrice e organizzatrice dell’Italian Hoop Connection,. Oltre alle sue incredibili performance , sabato 2 luglio sarà possibile partecipare allo special workshop di sabato 2 luglio alle 15 aperto a tutti, dove sarà possibile imparare alcuni piccoli segreti dell'hula hoop.

Giocoleria, magia e clown
La seconda postazione sarà affidata a Andrea Fantauzzi anche noto come Mr Gasmann con il suo spettacolo affabulatorio immaginario e gesticolato, Vip! Svela la complessa relazione del sig.* con la sua esagitata fantasia, che lo conduce senza sosta per dimensioni deliranti dove razionalità e caos si capovolgono in inattese acrobazie con il palo cinese per terra e aria. In piazza del Monte potremo assistere al folle show di Mr Bingo: giocoleria, magia, clownerie, equilibrismo, ciclismo acrobatico, sport stacking e improvvisazione sono le tecniche che utilizza nei suoi incredibili show. Il coinvolgimento totale e il divertimento esilarante del pubblico sono garantiti. La sua passione per il circo e per l’arte di strada lo hanno portato al lavoro più bello del mondo. Lo spettacolo di chiusura della giornata sarà proposto sempre in piazza del monte intorno le 23.30 dal Duo Ma'mè: Il duo (Marianna Fontanelli e Marcello Fares), dopo aver frequentato le scuole di circo Italiane di Roma e Torino, dal 2013 lavorano insieme come compagnia mettendo in scena spettacoli di Circo contemporaneo e arte di strada con l’impiego delle tecniche quali ruota di Cyr, acrobatica aerea, portes acrobatico, fachirismo e manipolazione del fuoco.

Laboratori ed un'anteprima d'eccezione
Sabato 2 luglio dalle 15 in piazza del Monte verranno proposti laboratori gratuiti per tutte le età: il laboratorio di circo ludico con palline, clavette, slackline e tantissimi attrezzi circensi. Un'intera area in cui saranno presenti attrezzi di giocoleria ed equilibrismo, a disposizione di tutti coloro che vogliono provare! Dimostrazioni, lezioni, vi aspettiamo curiosi e numerosi e il laboratorio di Hoola Hop In questo laboratorio verranno insegnate le basi dell’hoopdance, come mantenere in vita e sulle altre parti del corpo l’hula hoop e come utilizzare il cerchio fuori dal corpo. Verranno inoltre introdotti semplici tricks da combinare tra loro per iniziare a danzare e divertirsi con l’hula hoop. Non è necessaria nessuna abilità pregressa, solo tanta voglia di divertirsi e di mettersi in gioco. Alle 21, grazie alla collaborazione con il circolo Amici di Lessona andrà in scena l'anteprima del Ratataplan Festival: dalla musica al circo, dal teatro al virtuosismo dei contorsionisti, dalla comicità alla riflessione culturale. La 20esima edizione del Ratataplan andrà in scena a lessona dal 21 al 23 luglio 2016 con compagnie conosciute in tutto il mondo.
Nemmeno la pioggia fermerà lo Street Art Festival infatti, in caso di brutto tempo le serate si trasferiranno alla palestra Don Bosco (entrata in via Repubblica).