25 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Sociale

«Cantieri Fai Da Noi»: l'emergenza abitativa si combatte condividendo

E' partito con Caritas Biella e sta girando l'Italia il progetto di lavoro sociale che ha come tema la casa finanziato da Leroy Merlin: «Invitiamo enti e associazioni non profit a candidarsi per cooperare»

BIELLA – Parte dalla nostra città e da Caritas Biella con la logica del chain sharing, il progetto «Cantieri Fai Da Noi» che nasce dalla volontà di intervenire sul tessuto sociale, creando una rete di aiuto per far fronte ai problemi di carattere abitativo. La catena di lavoro si attiva grazie al contributo di Leroy Merlin che, una volta individuato il partner, fornisce una «borsa cantiere»: materiali, aiuto finanziario, esperienza dell'azienda e dei propri collaboratori.

Lavoro e valore sociale
Non si tratta però di aiuto fine a se stesso. Il processo prevede che, a lavoro ultimato, i beneficiari ripagheranno il loro micro-debito prendendo parte a loro volta in un'iniziativa analoga che andrà in aiuto di altre persone in svantaggio economico e sociale. In questo modo si generano interventi concreti, ma anche l'attitudine del valorizzare le persone, rendendole parte attiva. In questo modo si genera valore sociale per la comunità.

Un progetto in espansione
Il primo «Cantiere Fai Da Noi» è nato a febbraio 2016 a Biella ed ora il progetto è arrivato a Roma e non si fermerà: infatti anche Milano e Torino tra le prossime città in cui avviare collaborazioni con enti e associazioni no-profit locali. «Si tratta di un progetto continuativo nel tempo - spiega Luca Pereno di Leroy Merlin - per cui invitiamo enti e associazioni non profit a candidarsi per cooperare».