19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Musica

Candelo: al Jazz Summer del Ricetto Sugarpie and the Candymen

Il gruppo emiliano celebre in tutto il mondo ci riporterà nelle atmosfere del jazz anni '30. Da tempo la band ha tra le sue collaborazioni quella consolidata con Renzo Arbore

BIELLA – Uno degli appuntamenti musicali più attesi dell'estate è in arrivo. Giovedì 11 agosto alle 21.30 per la rassegna Jazz Summer 2016, organizzata dal Biella Jazz Club, il live degli Sugarpie and the Candymen nella caratteristica piazzetta del Ristorante il Torchio al Ricetto di Candelo.

Cosa ci aspetta al Jazz Summer 2016
Dopo i successi di San Remo, Umbria Jazz con Renzo Arbore, Lara Ferrari, la Sugarpie che sostituisce Georgia nel tour estivo 2016 con Renato Podestà, Jacopo Delfini, Roberto Lupo e Claudio Ottaviano ritornano a Biella per il nuovo Tour 2016. Il gruppo emiliano, ormai celebre in tutto il mondo, si diverte nel riarrangiare i brani attuali attraverso le atmosfere del jazz anni '30. Il Biella Jazz Club ha tenuto a battesimo una delle prime date della band ormai sei anni fa, ed ora, Sugarpie & the Candymen sono una delle realtà musicali più importanti del panorama jazz internazionale in tour in tutta Europa. Ormai fanno parte del ristretto cerchio di band che calcano i palchi dei più importanti festivals internazionali, non a caso la consolidata collaborazione con Renzo Arbore e la partecipazione fissa a Umbria Jazz.

La band
Sugarpie & The Candymen nasce nel 2008, dall’incontro di cinque musicisti di Piacenza e Cremona che uniscono le loro forze e la loro comune passione per lo swing, il gipsy jazz, il pop e le armonie vocali per dar vita ad un gruppo: la sfida è sposare in modo originale tutti questi generi musicali. La band è composta dalla cantante Miss Sugarpie, alias Georgia Ciavatta, e dai suoi Candymen: Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra, banjo e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria), e Claudio Ottaviano (contrabbasso). Fin da subito il gruppo diventa il loro impegno a tempo pieno e comincia un’attività live intensissima, con centinaia di concerti nei principali jazz club in lungo e in largo per l’Italia e l’Europa. In questo primo periodo vengono così elaborati e consolidati sia il particolare sound del gruppo, sia il repertorio: il loro caleidoscopio musicale vede affiancati i Led Zeppelin a Django Reinhardt, i Beatles a Bessie Smith, Van Halen a Benny Goodman, i Guns & Roses a Ray Charles, i Queen a Peggy Lee, e moltissimi altri, vincendo la sfida che il gruppo si era prefissata. Dal 2010 la band continua la sua evoluzione e propone anche brani originali, in inglese e in italiano, sempre nel suo originale stile. Da allora cominciano le esibizioni sui prestigiosi palchi dei festival musicali di tutta Europa, oltre ad un breve tour negli Stati Uniti. Vengono pubblicati tre album, prodotti dalla Irma Records, il primo, Sugarpie and the Candymen, nel 2009, il secondo, Swing and Roll, nel 2011, e il terzo, Waiting for the one, nel 2014. Alcuni di questi brani sono stati lanciati come singoli e promossi sulle radio nazionali più importanti in Italia (RadioRAI1 e RadioRAI2) ed in Svizzera (RSI 1, 2 e 3). Al dicembre 2011 risale l'esibizione live in diretta a Caterpillar, storico programma radiofonico su RadioRai2. Per arricchire ulteriormente il sound, negli anni il gruppo ha avuto l’opportunità di collaborare in tour e in studio con diversi brillanti musicisti italiani e americani, fra i quali Michael Supnick, Dean Zucchero, Paolo Tomelleri, Rudy Migliardi, Gregory Agid, Davide Ghidoni, Gianni di Benedetto e Mattia Cigalini. Nell'estate 2014 il gruppo conosce il Maestro Renzo Arbore all'Ancona Jazz Festival. Nasce così una fruttuosa collaborazione artistica che porta Sugarpie & The Candymen sul palco del Concerto di Natale in Vaticano (Dicembre 2014) e sul palco del Cremona Jazz Festival (Aprile 2015) a fianco del Maestro dello swing italiano.