19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
Musica

Da Springsteen al Mucrone: Ferragosto con Fabio Treves al MontagnaFest

Weekend lungo sui monti organizzato dal Biella Jazz Club. Si comincia la sera del 14 agosto con il cantautore biellese Bigo e si continua per tutta la giornata del 15. Ospite d'eccezione il pioniere del blues in Italia

BIELLA – Continuano gli appuntamenti musicali di MontagnaFest 2016 nelle più belle località delle valli biellesi. Per questo lungo fine settimana è la volta «Ferragosto al lago». Domenica 14 e lunedì 15 agosto, musica non stop al lago del Mucrone con ospite d’eccezione Fabio Treves in un concerto acustico. Cinque concerti gratuiti per un Ferragosto all’insegna della grande musica in uno scenario straordinario come il lago del Mucrone e la Conca d’Oropa; il programma rientra nella rassegna «Suoni Oltre le nuvole» del Biella Jazz Club.

Notte al lago del Mucrone con Bigo
Si comincia domenica 14 alle 21 al Rifugio Savoia con l’esibizione del «Bigo duo in the night», dove il cantautore biellese Luca Bigo Grandotto, noto al grande pubblico per i numerosi passaggi e ospitate nelle principali radio nazionali, si esibirà in acustico (voce e chitarre) accompagnato da Andrea Bertieri. Un concerto intenso e intimo dedicato a chi apprezza il cantautorato più maturo e le sonorità d’oltreoceano. Al termine del concerto la Fondazione Funivie di Oropa, partner dell’evento, garantirà le discese in funivia per il pubblico.

Immersione in musica a Ferragosto
Lunedì 15 agosto già dal mattino un'immersione nella musica: alle 11 intorno al lago del Mucrone la Biella «Man&Brass» Jazz Band diretta dal Maestro Angelo Rolando, promette uno spettacolo unico; una marchino band nella migliore tradizione di New Orleans in salsa laniera con scarponi e basso tuba a zonzo per le rive del lago. Nel pomeriggio, alle 14, si riparte con l’esibizione del «Bad Cleaners trio», fusione speciale per questo appuntamento di due band note nel panorama live di tutto il nord Italia il cui marchio di fabbrica passa dalla rivisitazione di alcuni brani della tradizione rock, blues, funky, jazz, al rifacimento di alcuni brani del Beatles e sempre più spesso anche brani di musica italiana. Sulla pedana del Rifugio Savoia si esibiranno Massimo Beretta (voce e chitarra), Cristian Marin (chitarra) e Roberto Ragazzo (cajon e percussioni).

Da Springsteen al Mucrone: Fabio Treves
Alle 15.30, nello spazio esterno del patinoire del Rifugio Savoia, sarà il momento della leggenda del blues: Fabio Treves torna a Biella accompagnato dai suoi fidi compagni biellesi Alex Gariazzo (chitarra e voce) e Massimo Serra (percussioni) per un concerto acustico imperdibile che ha il sapore del miglior blues in circolazione.

Musica fino a sera
A chiudere questo intensissimo programma di grandi emozioni in musica e in quota, realizzato anche grazie al supporto della Città di Biella, alle 17 a Oropa Sport sarà il momento di Maurizio Verna - Guitar solo: composizioni originali per chitarra acustica a 6 e 10 corde, una sintesi creativa tra musica classica e contemporanea, all'insegna dell'intensità espressiva, del virtuosismo e della poesia. Per prenotazioni al Rifugio Savoia si invita a contattare il numero 0158495131; per raggiungere il lago del Mucrone a piedi si raccomanda di percorrere il sentiero della Pissa. Tempo medio di salita 90 minuti circa, tempo medio di discesa 60 minuti circa.