20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Eventi

Biella: al Concept da Bologna la musica elettronica degli After Crash

Continuano le proposte innovative per il locale di via Serralunga. Spazio anche alla creatività con un workshop di improvvisazione musicale

BIELLA - Continuano i sabati al Concept club 2016. Il locale di via Serralunga continua il suo ragionamento a cavallo tra dance e divertimento proseguendo la piccola rassegna di novità nell’ambito della musica elettronica nazionale. Brevi performance in apertura di serata per tastare il polso di una scena magari poco nota, ma che gode già di ampia credibilità soprattutto all’estero.

Musica elettronica da Bologna
Sabato 13 agosto saranno di scena gli After Crash da Bologna che, folgorati nell’adolescenza da «Ok Computer», affrontano una ricerca musicale totalizzante, mischiando elettronica e acustica, componendo colonne sonore, accompagnamenti per spettacoli teatrali, pubblicità.

Performance e danze per tutta la notte
Si consolida poi la presenza di Stalker Teatro che, con i suoi performer, coinvolge i presenti nell’allestimento di installazioni temporanee, e dei dj residenti Paul Clarke e Jeorge Richard a intrattenere come ben sanno il pubblico danzante del Concept club.

Per creare con i suoni
Sabato 20 agosto, dalle 17 alle 20, spazio alla creatività con il workshop che il duo biellese le Lavatrici Rosse terranno nell’area mostre del Concept. Riccardo Ruggeri e Andrea Beccaro tratteranno il tema dell'improvvisazione e della musica elettronica: il vecchio e abusato, ma mai scontato, concetto di improvvisazione jazzistica applicato ai suoni e agli strumenti della musica elettronica: un laboratorio pratico per conoscere e avvicinarsi a una visione di utilizzo di loopmachine, electrodrum, synth, vocoder, beatbox, voice fx, rum machine mix dj-liveset. All’incontro del pomeriggio seguirà un’esibizione nella notte del Concept con alcuni materiali elaborati all’interno del workshop. È consigliato a tutti i partecipanti di prendere contatto con i referenti almeno due giorni prima del laboratorio per poter presentare la propria produzione e valutare l’inserimento di strumentazione supplementare. La partecipazione al workshop è gratuita. Info e iscrizioni: Riccardo 339 8868087, concept2016@cittadellarte.it.