16 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Eventi

«Jazz Summer 2016»: al Ricetto di Candelo risuona ancora la grande musica

Sul palco del ristorante il Torchio questo giovedì i «Gipsy Lounge and Organ Groove», band formata da musicisti di grande valore in una commistione di suoni acustici ed elettronici

BIELLA – Un altro interessante appuntamento per la programmazione del Biella Jazz Club al ristorante il Torchio di Candelo con il «Jazz Summer 2016». giovedì 18 agosto sul palco i «Gipsy Lounge and Organ Groove».

Un mix di musicisti di grande valore
Da un idea dell'hammondista biellese Max Tempia quella di unire l'antico con il moderno, l'acustico con l'elettrico, le sonorità tradizionali stile Django con qualcosa di più moderno stile Jimmy Smith, ecco servito il piatto musicale per giovedi sera: Max Tempia hammond, Massimo Serra batteria, Jacopo Delfini chitarra gipsy, Renato Podestà chitarra elettrica e Fabio Buonarota alla tromba. Delfini e Podestà chitarristi del grupp «Sugarpie and the Candymen» che si sono esibiti con grande successo la settimana scorsa al «Jazz Summer 2016», Fabio Buonarota trombettista della band di Mario Biondi e Massimo Serra batterista della Treves Blues Band che si è esibito in apertura del concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.

Una miscela musicale inusuale
Un misto di sonorità e di personalità musicali diverse, la ritmica di Serra da sempre affiacanta ai bassi e all'accompagnamento dell'hammond di Max Tempia, l'incisività del tipico groove gipsy di Delfini e Podestà immersi nei fraseggi jazzy tipici di Buonarota. Sicuramente una miscela musicale inusuale e forse inesplorata data da una formula standard gispy di strumenti acustici con l'aggiunta del suono tipico dell'hammond.