23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Notizie dal Comune

La Biblioteca di Biella ha riaperto: ecco le novità

Dopo tre settimane di chiusura torna in attività lo spazio culturale di piazza Curiel con gli orari consueti, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 16

BIELLA - Da lunedì 22 agosto, la Biblioteca Civica di piazza Curiel è nuovamente aperta al pubblico. Le tre settimane di chiusura hanno consentito l'inventario annuale e sono state apportate alcune novità.

Le novità
La novità più importante riguarda i posti a disposizione per lo studio e la lettura: ora sono circa trenta in più. Una sala al primo piano (la prima a sinistra per chi arriva dalla grande scalinata) è stata liberata dagli scaffali, sostituiti da tavoli e sedie attrezzati di prese di corrente per i computer portatili. Allo stesso modo al piano terra c'è un tavolo con postazioni in più anche nella cosiddetta sala coworking. E la sala lettura per i quotidiani e le riviste ora ha un lungo tavolo in legno. Durante la pausa è stata anche posizionata la segnaletica sugli scaffali, che consente ai visitatori di comprendere a colpo d'occhio davanti a quale sezione si trovano. E ha trovato subito il consenso di due piccole utenti, due gemelline tra le prime visitatrici della mattina di riapertura, lo spazio dedicato ai bambini appena oltre la porta d'ingresso: ci sono un tavolino, le sedie, una selezione di libri per bambini, i pennarelli e i fogli per disegnare e anche i magneti per attaccare i disegni alle parti metalliche di scaffali e porte, come una piccola mostra dell'entusiasmo e della fantasia infantili. 

Gli orari
La Biblioteca di piazza Curiel riprende la sua attività con gli orari consueti, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 18,30 e il sabato dalle 10 alle 16. Lunedì 29 agosto riaprirà anche la Biblioteca dei Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi, sempre nella sede provvisoria di villa Schneider in piazza La Marmora.