24 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Politica locale

Ecco i consiglieri comunali più presenti

Il tasso di presenza alle sedute di Palazzo Oropa raggiunge il 93%, con dieci consiglieri su trentatré che non hanno mai saltato un'assemblea

BIELLA – I consiglieri comunali di Biella? Presentissimi con oltre il 90 per cento di tasso di partecipazione alle sedute del consiglio comunale e poco sotto l'80 per cento alle votazioni di delibere e mozioni. I dati, diffusi dal Comune, sono relativi ai politici entrati in carica nel giugno del 2014. Il consiglio comunale è stato convocato 24 volte, durante le quali sono state messe ai voti 143 tra delibere (i provvedimenti amministrativi presentati dalla Giunta) e mozioni (le linee di indirizzo proposte dai consiglieri comunali stessi che vincolano il lavoro dell'esecutivo cittadino).

I più presenti
Il tasso di presenza alle sedute raggiunge il 93%, con dieci consiglieri su trentatré (gli eletti sono 32 ma si tiene conto dell'avvicendamento avvenuto a inizio 2016 tra il dimissionario Giuseppe Faraci e il subentrante Filippo Regis) che non hanno mai saltato un'assemblea. Si tratta – in ordine alfabetico – di Riccardo Bresciani (Pd), Greta Cogotti (Pd), Andrea Delmastro (Fratelli d'Italia), Andrea Foglio Bonda (Buongiorno Biella), Cinzia Iacobelli (Pd), Sergio Leone (Pd), Anna Manfrinato (Pd), Fabrizio Merlo (I Love Biella, presidente del consiglio comunale), Giuseppe Rasolo (Pd) e Antonio Saccà (Pd). Altri undici consiglieri sono stati presenti a più del 90% delle sedute mentre solo quattro eletti hanno fatto segnare assenze per più di un quarto delle sedute.

Chi ha votato di più
Il tasso di presenza alle votazioni di delibere e mozioni tiene conto non solo della presenza in aula nel giorno del consiglio ma della partecipazione alle attività dell'aula stessa. Anche in questo caso la percentuale media è alta, il 79,7% di presenze a ogni voto. Sono cinque i consiglieri che hanno saltato solo una «alzata di mano» sulle 143 occasioni in cui sono stati chiamati a esprimere il loro giudizio. Si tratta di Riccardo Bresciani, Cinzia Iacobelli, Sergio Leone e Anna Manfrinato, tutti del gruppo del Partito Democratico, e del presidente del consiglio comunale, eletto per I Love Biella, Fabrizio Merlo. Sono ben diciotto i consiglieri che hanno votato più dell'80% delle delibere mentre sono sette quelli che hanno fatto registrare percentuali di presenze inferiori ai due terzi.