20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Cibo e divertimento

Due giorni di birra artigianale, street food e musica Live al Piazzo

Venerdì 26 e sabato 27 agosto prossimi i biellesi potranno partecipare a Bolle di Malto, la seconda rassegna organizzata dalla Pro Loco Biella e Valle Oropa che raduna i birrifici artigianali del territorio e non solo

BIELLA - Dopo il grande successo della prima edizione, con circa 4.000 presenze in una sola serata, lo scorso anno al Piazzo, torna «Bolle di Malto». E raddoppia. Due giorni e due location diverse, ma sempre nella splendida cornice del Borgo storico di Biella. Venerdì 26 e sabato 27 agosto prossimi i biellesi potranno partecipare alla seconda rassegna organizzata dalla Pro Loco Biella e Valle Oropa che raduna i birrifici artigianali del territorio e non solo. Da quest’anno, come anticipato, la manifestazione si svolgerà su due date e in due piazze differenti: Piazza Cisterna, in cui aveva esordito lo scorso anno, e la vicina Piazza Cucco.

Birra artigianale e sapori locali
Oltre ai birrifici locali, che hanno riconfermato con entusiasmo la loro presenza (Jeb, Un Terzo, Valle Elvo e Beer In), ci saranno aziende provenienti da tutto il Piemonte (tra cui Baladin, Birrificio Valle Cellio, Croce di Malto, Vecchia Ivrea e Ràbel) e due ospiti di altre regioni: il Birrificio Aosta di Saint Christophe e il Birrificio Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto, vicino Bologna. L’inconfondibile profumo del malto sarà accompagnato, in Piazza Cucco, dai "Sapori On the Road" di Festival del Risotto by Edoardo Raspelli, Peppo's, La Fassona, Lupi di mare, La via delle Murge, Creperia Salentina e l'immancabile Tony Panini Buoni. Non mancherà anche un bel tuffo nella tradizione culinaria nostrana, con i ristoratori del Piazzo.

Farinei d’la Brigna, Schegge Sparse e tante altre band
Spazio alla musica dal vivo, si diceva: il programma comprende due serate, venerdì 26 agosto il duo «FILvsSAL» aprirà la manifestazione alle 20.30, e alle 22.00 tornano i Farinei d’la Brigna. Sabato 27, con inizio alle 17, si alterneranno sul palco di Piazza Cisterna le band di Sonoria e alle 22 chiuderanno le Schegge Sparse, con le cover di Ligabue.

C'è anche Slow Food
Non è tutto: alle 16.00 un interessante laboratorio sulla filiera brassicola con degustazione tenuto da Slow Food Condotta di Biella, completerà la due giorni biellese dedicata alla birra. Tra gli ospiti anche Agrimagnano.