27 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Musica

l'Accademia Perosi di Biella inaugura la sua quarantesima stagione musicale

Si chiama «London calling» il viaggio artistico nell'Inghilterra dell'800 con immagini, teatro ed orchestra dal vivo che aprirà la programmazione dell'istituto biellese

BIELLA – Via alla quarantesima stagione musicale dell'Accademia Perosi. XL, quaranta in numero romano ma anche Extra Large nel senso di stagione «estesa» e variegata. «Memoria Contemporanea» è l’ossimoro al quale l’accademia musicale biellese affida il filo rosso che la caratterizza. Inaugurerà la stagione, venerdì 16 settembre alle 20.45, «London Calling: un viaggio multidisciplinare nell’Inghilterra dell‘800», reading musicale con l’attore Mario Acampa e gli archi del Tme, Talenti Musicali Ensemble.

Pittura, musica e teatro
L’obiettivo fondamentale è quello di presentare alcuni cardini fondamentali della pittura inglese, attraverso un itinerario pluridisciplinare che, nel quadro di una performance musicale e teatrale, metta in luce il lavoro e l’interazione di personalità artistiche del calibro di Turner e Constable, con spettacolari tele sul paesaggio; Hogarth, con i cicli ispirati agli aspetti reali e quotidiani e, infine, Fussli, che scaraventa la pittura negli abissi dell’inconscio. A Mario Acampa, attore, regista e volto noto della tv dei ragazzi, è affidato il compito di condurre per mano gli spettatori tra le più belle poesie dell’epoca attraverso suggestioni e analisi pittoriche curate dalla Prof. Beatrice Calandri.

L'orchestra dal vivo
Come scenografia solo le opere proiettate a tempo di musica con l’Ensemble di Archi Orchestra Master dei Talenti Fondazione CRT composto da Paolo Vuono, Ruggero Mastrolorenzi, Ivan Cavallo, Lidia Mosca e Claudio Cavallin. Il gruppo suonerà dal vivo alcune tra le più belle sinfonie per archi di Elgar, Rutter e Britten.