24 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Incidenti montagna

Operato l'alpinista dopo l'incidente in Valle Po

L.G. 40 anni di Biella, precipitato ieri mattina in parete nei pressi di punta Ostanetta, non sarebbe in pericolo di vita ma le sue condizioni sono gravi e la prognosi rimane riservata.

BIELLA - E' stato necessario un delicato intervento chirurgico per stabilizzare la situazione di L.G. 40 anni, l'uomo che nella mattinata di ieri è precipitato durante un'escursione in montagna in Valle Po nel Cuneese. L'uomo è ricoverato al Cto di Torino e nella caduta ha sbattuto violentemente la schiena. Rischia conseguenze gravi. La prognosi è riservata ma fortunatamente non è in pericolo di vita.

I soccorsi
Il quarantenne è precipitato in parete. Si trovava nei pressi di punta Ostanetta per una sessione di arrampicata su roccia. Subito è scattato l'allarme per i soccorsi. L'uomo è stato raggiunto tempestivamente dall'elisoccorso del 118 decollato da Levaldigi. Il recupero del quarantenne è stato portato a termine grazie anche all'intervento di una squadra a piedi formata da quattro operatori del soccorso alpino di Crissolo. L'alpinista è stato recuperato e stabilizzato dal personale medico e infermieristico presente sull'elicottero ed è stato trasportato presso il Centro Traumatologico Ospedaliero di Torino.