27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Weekend

Natural.Bi life: al Piazzo l'evento sulla vita al naturale

Prodotti biologici ed esperienze ecosostenibili. Il borgo medievale biellese ospiterà stand, laboratori, incontri ed esposizioni che promuoveranno abitudini più sane ed il rispetto dell'ambiente

BIELLA – Stile di vita naturale, alimentazione, cura del corpo e prodotti artigianali. Domenica 25 settembre prende il via Natural.BI life, il nuovo evento sugli stili di vita naturali, organizzato dall'associazione «Noi del Piazzo» nella suggestiva atmosfera medioevale di Piazza Cisterna. L'idea parte dalla volontà di valorizzare e animare la ricchezza artistica e culturale del borgo storico del Piazzo con imprese, iniziative e progetti del territorio biellese e non che promuovono e diffondono stili di vita naturali e consapevoli, nel rispetto della natura e della salute dell’uomo, e modelli di economia più sostenibili e solidali, innovando le risorse e le eccellenze locali.

Terra, acqua, aria e fuoco
Natural.Bi life ospiterà stand, laboratori, incontri, esposizioni, dimostrazioni in un percorso all'interno di quattro aree tematiche che richiamano i quattro elementi che originano ogni sostanza: terra: da qui nascono alimenti biologici e biodinamici, senza forzature; aria le fibre nobili come cotone, canapa, lino, lana grezza per abiti e accessori organici e di qualità; acqua la cura del corpo e il benessere psicofisico, per ristabilire armonia ed equilibrio tra mente e corpo; fuoco come il legno e i materiali naturali per abitare la propria casa in modo ecologico. All’interno delle quattro sezioni i visitatori potranno vivere un’esperienza di vita eco-sostenibile, seguendo un percorso che sarà scandito da conferenze e laboratori che arricchiranno la giornata, e nel quale potranno godere di una vetrina naturale per la tavola, la salute, il benessere, la bellezza, il vestire e l'abitare: prodotti biologici o a km 0, vegetali e frutti antichi, alimenti artigianali, (miele, formaggi, vino); oleoliti, oli essenziali, idrolati per il benessere del corpo; yoga, pilates, reiki e shiatsu per fondere corpo, anima e mente; abbigliamento naturale, riciclo creativo, tessuti di qualità per la casa e la persona; bioedilizia e abitare verde.

Gli espositori dell'evento
All'evento partecipano aziende agricole, artigiani, liberi professionisti e realtà imprenditoriali che, a vario titolo, operano nel rispetto della terra e della vita di tutti gli esseri viventi e che suggeriscono uno stile di vita più sano, consapevole e sostenibile. Citiamo solo alcune delle molte realtà interessanti che interverranno: alcuni presidi SlowFood, tra cui l'azienda agricola Rosso Baietto per il burro d'affioramento e l'azienda agricola valdostana Paysage a Manger coltivatori di specie antiche e rare di patate di alta montagna. La cascina degli eremiti che produce formaggi biologici, tra cui il Maccagno. Tra i partner del progetto Let eat be della Fondazione Pistoletto, saranno presenti con frutta e verdura VegaGé, mentre Bigood proporrà i suoi catering biosolidali. Orto Etico promuove un orto nel quale si coltivano non solo ortaggi, ma anche il rispetto dell'ambiente e delle persone. I segreti delle Erbe presenterà i suoi oli essenziali, idrolati e aromi coltivati e prodotti seconda natura. L'onlus Ti aiuto io porterà il progetto Il vino del sorriso , recupero di un antico vitigno ad opera di persone con disabilità. Lo Yoga Center di Biella terrà delle mini-lezioni gratuite di Yoga per rilassare il corpo e aprire la mente; mentre il centro olistico AlfaOmega propone uno Shiatsu evoluto in cui mani, corpi ed energia si muovono come in un flusso d'acqua. La Cooperativa Edilcasa presenta il progetto RiVitabitare il Biellese, una nuova concezione dell'abitare sostenibile ed ecologica, che promuove salubrità, comfort, risparmio energetico, materiali naturali locali.

Buone ratiche e valorizzazione del territorio
L’intento è anche quello di fare rete per lavorare insieme ad un nuovo modello per una riconversione del territorio verso un’economia solidale e sostenibile, consolidare e diffondere buone pratiche di consumo per stili di vita più sostenibili per il pianeta, accompagnare e guidare i piccoli e grandi cittadini di oggi e di domani nelle scelte quotidiane che possano incidere sui cicli di vita della natura e sulle prospettive di vita dell’uomo. In occasione della manifestazione durante la giornata saranno aperti e visitabili i palazzi del Piazzo che fanno parte della Rete Museale Biellese: Palazzo Gromo Losa e Palazzo Lamarmora. Inoltre, eccezionalmente sarà aperta al pubblico la Sinagoga in Vicolo del Bellone 3 dalle ore 15.00 alle 18.00 con visite guidate ogni 30 minuti. Un giorno di festa, benessere e buon gusto tutti al naturale: buono, sano, giusto, locale e sostenibile per un futuro più rispettoso dell'ambiente e delle risorse a disposizione.

L'associazione Noi del Piazzo
Nata a marzo 2016 dalla volontà e dall'entusiasmo di circa una ventina di persone, l'associazione Noi del Piazzo ha l'intento di far tornare a nuova vita e risplendere il centro storico di Biella, l'antico Borgo medievale del Piazzo. I soci erano già attivi da tempo: loro è la prima edizione di Scacco Piazzo, torneo di scacchi, organizzata in collaborazione con Scacchi Club di Vallemosso e Proloco di Biella e Valle Oropa, come pure Autunno in Piazzo, con G.U.L.P. (Associazione genitori uniti del Piazzo). Da qui la scelta di costituirsi in associazione per dare piena attuazione alla loro creatività e alla valorizzazione a fini turistici, produttivi, creativo-artistici e sociali del Piazzo.