Tessile

Milano Unica gioca d'anticipo: l'edizione di settembre si sposta a luglio

La fiera del tessile sarà il primo appuntamento internazionale del comparto in calendario. Una risposta rapida ai cambiamenti del mondo della moda. Una sfida per tutti gli imprenditori

Un'immagine dell'ultima edizione di Milano Unica (© Milano Unica)

Un'immagine dell'ultima edizione di Milano Unica (© Milano Unica)

MILANO – Milano Unica si sposta a luglio. Dalla prossima edizione la fiera del tessile avrà un nuovo periodo di riferimento. Rispondendo alle numerose sollecitazioni provenienti dal mercato e da una significativa parte degli espositori, il Comitato di Presidenza di Milano Unica, riunitosi oggi a Milano, ha ritenuto opportuno procedere a un riposizionamento temporale anticipando al mese di luglio l’edizione di settembre.

Un nuovo «new beginning»
Questa data segna un altro, importantissimo, «new beginning» del Salone che ormai è lanciato verso un impatto sempre più innovativo e autorevole, nel mondo del fashion internazionale, verso un percorso di affermazione già avviato in occasione dell’ultimo salone in cui tutto è stato rinnovato e in cui è stato sancito il posizionamento sull’alto di gamma.

Una risposta rapida ai cambiamenti della moda
«Devo ringraziare tutti, a partire da chi mi ha preceduto e ha costruito un prodotto forte e internazionale - ha affermato il Presidente Ercole Botto Poala - Un ringraziamento particolare va a chi era contrario ma che, per spirito di squadra accetta l’anticipo e sarà presente all’edizione di luglio 2017. La scelta di anticipare è una risposta rapida ai cambiamenti che il mondo della moda sta vivendo. Non sarà facile per le aziende essere presenti con le collezioni due mesi prima del tradizionale appuntamento, invito tutti quanti, però, a fare sì che la prima edizione di luglio sia preparata nel migliore dei modi per poter offrire al mercato le collezioni più complete possibili. Milano Unica è un Salone di imprenditori per gli imprenditori. Forse non tutti saranno disposti ad anticipare ma confido, ho anzi la certezza, che nuovi marchi, soprattutto del settore donna, vorranno unirsi a noi per stupire il mondo, per offrire il servizio che il mercato di riferimento vuole, per essere all’avanguardia, per essere il punto di riferimento unico e certo della moda di alta gamma».

Il coraggio che rafforza
«Penso che il passo fatto da Milano Unica sia espressione del miglior coraggio imprenditoriale italiano - dichiara Ivan Scalfarotto Sottosegretario allo Sviluppo Economico - quel coraggio che accetta e anticipa i cambiamenti superando le difficoltà contingenti e costruendo i successi futuri. Sono convinto che il riposizionamento temporale comporterà un grande rafforzamento competitivo del Salone e contribuirà generosamente all’eccellenza di tutta la filiera». Milano Unica sarà il primo appuntamento internazionale in calendario a proporre la più ampia, completa e qualificata proposta tessile-accessori al mondo.