19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Serie B

Biella Rugby, la stagione inizia in trasferta a Cogoleto

Prima giornata, domenica, per i gialloverdi. I liguri sono neopromossi. Coach McLean è il primo ad essere impaziente: «Siamo tutti pronti ad iniziare»

BIELLA - Prima giornata ufficiale del campionato di Serie B, domenica 2 ottobre. Il Biella Rugby inizierà la stagione agonistica in trasferta, i primi avversari, i liguri neopromossi del Cogoleto Rugby. Poche le notizie riguardanti Cogoleto, incontrato solo in un lontano passato quando la prima squadra di Biella militava in serie C. Dopo aver vinto la pool 2, girone D del Campionato di C1, Cogoleto è stato sconfitto ai playoff da Monferrato. Ripescato, ha accettato la sfida della Serie B persa sul campo. Per affrontare il nuovo impegno, sicuramente avrà chiesto rinforzi dalle numerose squadre liguri vicine a loro. Difficile al momento, ipotizzare loro punti di forza o debolezze. Biella, reduce da due mesi intensi di preparazione e diversi incontri amichevoli, non vede l’ora di scendere in campo per cominciare questa nuova avventura. Il clima è frizzante e la competizione per meritarsi un posto da titolare è altissima. La novità degli ultimi giorni è la scelta da parte della squadra, del capitano, che per questa stagione saranno due: Cristian Gatto e Filippo Musso, due leadership e due stili di gioco molto diversi, ma entrambe necessari per affrontare ed interpretare le diverse situazioni in un campionato tanto vario e complesso.

Parla l'allenatore
Coach McLean è il primo ad essere impaziente: «Siamo tutti pronti ad iniziare questo campionato. Il bilancio di questi mesi di preparazione e dei test fatti, danno la squadra in crescita, è arrivato il momento di metterci alla prova sul serio. Non ci importa parlare degli avversari, in accordo con i ragazzi, per tutto il girone di andata, rimarremo concentrati solo sul nostro gioco, dandoci micro obiettivi ad ogni partita. Domenica, e finché il tempo lo permetterà, cercheremo di sfruttare tutta la larghezza del campo e di muovere la palla il più possibile. Non ho ancora deciso in merito alla formazione. Gli unici certi al momento sono: Gatto, Musso, Ongarello, Forestier e i nuovi Pallaro, Gorla e Murgier. La cosa bella che abbiamo al momento è avere una grande squadra con tanti ragazzi in competizione per meritarsi di giocare. Chi rimarrà fuori questa volta, non deve considerarsi ‘escluso’, ma dovrà solo lavorare ancora di più per entrare nei ventidue». Kick off ore 15,30.

Serie B girone 1
1a giornata – 02-09-16: Cus Milano – Amatori Alghero; Cus Torino – Lecco; Amatori Capoterra – Rovato; Sondrio – Monferrato; Piacenza – VII Torino; Cogoleto – Biella Rugby.

Femminile
Domenica alle ore 11 a Biella, si giocherà il triangolare per la categoria U16, tra Biella, Rivoli e Cus Torino. Contestualmente si terrà un torneo per la categoria U14.

Under 18.
Alle 12.30, incontro amichevole a Parabiago.