16 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Eventi

Biella e dintorni: ecco come trascorrere sabato 8 ottobre

Una camminata per la via Francigena, i sabati colorati in centro città, musica e spettacoli teatrali. Ecco qualche suggerimento

BIELLA – Sabato soleggiato e ricco di attività sia dinamiche che culturali. Ecco le nostre proposte.

Sport e outdoor
A Zimone dalle 9, la camminata il medioevo, sulla cresta nord della serra morenica. Si parte dal parcheggio antistante il municipio di Zimone. Rientro previsto fra le 12 e le 13. Si risalirà il cordone morenico e si percorrerà il magnifico sentiero di cresta. Si raggiunge Magnano e il suo solitario ricetto. Qui si ridiscende il fitto bosco nella conca sottostante Magnano, toccando la solitaria chiesa romanica di S. Secondo. Riprendendo la via del ritorno, si lambisce la comunità monastica di Bose, per concludere la camminata al punto di partenza. 2/3 ore di cammino (circa 8 km), soprattutto su strade sterrate. Dislivello di circa 100 metri. percorso circolare. Camminata adatta a tutti. La camminata si svolgerà con qualunque condizione atmosferica. Sono caldamente consigliate le calzature adatte a terreni non asfaltati, a tratti umidi. Info: Marcello Vallese 338 6980535, viafrancigenacavaglia@gmail.com.

Eventi in città
A Biella dalle 15, l'ultimo dei sabati colorati: vetrine colorate, sconti e sorprese ti aspettano in centro con: pony disponibile per il battesimo della sella, fotografie con le mascotte amate dai bambini, e tante altre attività.

Musica
Alle 22.30 al Ned Kelly Australian pub di Vigliano Biellese, il live dei Pagliaccio. Concerto di chiusura del tour italiano La Maratona.

Spettacoli
Al Lanificio Botto di Miagliano alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale «Alfredino, l'Italia in fondo ad un pozzo» della compagnia milanese Effetto Morgana, con Fabio Banfo e la regia di Serena Piazza. Tutti ci ricordiamo della tragica vicenda di Alfredino Rampi, il bimbo precipitato in un pozzo di 30 metri a Vermicino, vicino a Roma, nel 1981. Tutta Italia, incollata alla televisione, seguì le 36 ore di diretta che raccontarono i numerosi tentativi di salvataggio, tutti inutili. Una storia che ha sconvolto il paese, una storia che assomiglia a mille altre storie italiane. Biglietto di ingresso 10 euro, ridotto per gli associati ad «Amici della Lana»; prenotazioni alla mail. Info: www.amicidellalana.it, amicidellalana@gmail.com e info@teatrooz.it.