25 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Moda

Vitale Barberis Canonico a Seul celebra la sartorialità

Un tessuto nella speciale lana 21 micron in collaborazione con il prestigioso brand coreano Lansmere. Un evento unico come il prodotto lo ha presentato negli scorsi giorni

BIELLA - Vitale Barberis Canonico e Lansmere, il più prestigioso indirizzo per l’abbigliamento maschile in Corea, hanno reso omaggio alla sartorialità con un tessuto creato in esclusiva nella speciale lana 21 micron, organizzando un evento unico lo scorso giovedì, 6 ottobre, nel prestigioso Lansmere Hannam flagship store all’indirizzo 267, Itaewon-Ro, Yongsan-Gu, a Seoul.

Lana ordinaria per una performance straordinaria
Nel mondo della moda e dello stile maschile molti considerano i numeri più eloquenti della qualità e anche i tessuti hanno cominciato a correre dietro alle cifre, cercando di salire in classifica vantando un «Super» più grande degli altri. Con le lane 21 micron Vitale Barberis Canonico va controtendenza e vuole rimettere al centro i valori, invece dell’immagine. Con una vena classica e coraggiosa, per alcuni dei propri tessuti iconici il lanificio sceglie lane volutamente non sottili, piene, elastiche e nervose che infondono ai tessuti carattere, performance e ingualcibilità. La ricerca della fibra perfetta passa attraverso un percorso complesso e sfidante, selezionando lane speciali provenienti da incroci realizzati con la tecnica del «come back». Il risultato della seconda generazione è quindi una lana con caratteristiche stilistiche tipiche delle nostre tipologie più fini realizzate però in una finezza più ordinaria.

Il tessuto esclusivo
Il tessuto ritorto 3 capi che l'azienda di Pratrivero produce utilizzando le lane 21 micron, è destinato ai conoscitori, che sanno che solo rispettando queste antiche regole dell’arte il tessuto acquisisce le virtù che lo rendono unico. In tinta unita è formale ma senza mai diventare severo e nei rigati ha il tocco professionale della city, ma con un’energia che evita ogni legnosità. Come blazer, rivela un dinamismo che lascia il segno. Una perfetta commistione tra qualità e performance. La texture desiderata è ottenuta attraverso la torsione bilanciata e attenta dei 3 capi di filo. Il filo così ottenuto è poi tessuto preservando le naturali caratteristiche della fibra.

La partnership
Dopo aver creato un vero e proprio capolavoro, i fili del destino sono anche intrecciati nella trama perfetta, che culmina con nella partnership con Lansmere: più di un semplice marchio, Lansmere è un'idea di uomo che coniuga leggerezza e profondità, fantasia e sicurezza, desiderio di vivere e desiderio di esplorare. Nessuno poteva avere una migliore comprensione di un prodotto in molti modi analoghi ai suoi, quella che offre genuina raffinatezza e non solo apparenza. Grandi vini, ottimi tessuti, begli abiti - e l'elenco potrebbe continuare - sono il privilegio di pochi, ma è rassicurante sapere che esistono; che alimentano i sogni, che sono il patrimonio dell'umanità.